Il servizio fotografico su misura per voi
Cos’è il servizio fotografico su misura?
Quando 15 anni fa iniziai a fare il fotografo di matrimoni non avevo le idee molto chiare. Pensavo che fosse un lavoro molto tranquillo, come vedevo fare dai fotografi degli anni ’90. Ben presto capii che non era più così.
Il servizio fotografico del matrimonio è diventato un racconto della giornata. Ognuno di noi, quando racconta una storia, lo fa a modo suo. È un modo di raccontare molto personale. C’è chi lo racconta come fosse un giornalista, in modo molto completo e facendo una vera e propria cronaca della giornata. C’è chi preferisce raccontarlo come uno scrittore di romanzi, che oltre alla mera cronaca ci aggiunge qualcosa di suo e poi c’è il poeta, che racconta la storia in versi.
Qual è il servizio fotografico giusto per te?
I primi anni di lavoro ero convinto che fosse facile vendere un servizio fotografico. La mia concorrenza era formata da studi con molti fotografi o peggio ancora da non professionisti. E quale coppia vuole assumersi il rischio di un servizio fotografico fatto da uno sconosciuto? O peggio ancora, non avere la certezza di aver visto le foto realmente state scattate dal fotografo che gli viene proposto? E vogliamo parlare dei rischi del non professionista? Quel fotografo non si assumerà mai nessuna responsabilità, e gli sposi hanno bisogno di certezze e affidabilità!
Non vedevo il motivo per cui non scegliere me…
Ecco perché ho lavorato per formare un mio stile ben preciso e riconoscibile oltre che sull’affidabilità di tutto il processo, comprese le stampe degli album che curo personalmente.
Ma vendere un servizio fotografico è più complicato di quanto potessi immaginare. Per quanto ciò che ho scritto sopra sia tutto vero, sono molti altri i fattori che spingono le coppie alla scelta dello studio a cui affidarsi. A volte anche la “pressione commerciale” spinge gli sposi ad una scelta affrettata.
Per mia abitudine non assedio il potenziale cliente con numerose mail o messaggi whatsapp. Rispondo sempre a tutti in modo molto gentile, com’è nella mia natura, ma preferisco essere scelto perché la coppia è convinta piuttosto che persuasa.
Posso garantirvi che questo sistema paga molto poco, in senso pecuniario. Paga molto invece in senso professionale; lavorare solo per le coppie più esigenti, che non si lasciano convincere da azioni commerciali aggressive ma solo dalla qualità del servizio che andranno ad acquistare, da molta soddisfazione. Inoltre, queste coppie avranno valutato il servizio fotografico con molta attenzione e sanno cosa aspettarsi, per questo ho la quasi totale certezza di soddisfarle.
Per la coppia di sposi la differenza è la stessa che c’è tra acquistare un mobile standard all’Ikea oppure un mobile su misura da un artigiano…