Come ti vesti?
Magari a qualcuno in Italia sarà venuta in mente la nota trasmissione condotta da Enzo Miccio ma in realtà voglio parlare dell’outfit del fotografo di matrimonio. È un argomento a cui ho pensato molto e alla fine sono uscito con le mie considerazioni.
Va tenuto conto di molti fattori per decidere come vestirsi ad un matrimonio. Di per sé il matrimonio è una cerimonia ed un party elegante ma è altresì vero che il fotografo di matrimonio è lì per lavorare e molto spesso il suo lavoro gli richiede azioni dinamiche.
Quindi bisognerà cercare un compromesso che soddisfi entrambe le cose. Poi c’è il problema delle tante ore in piedi, come vogliamo affrontarle?
Insomma, non è un argomento così semplice da affrontare. In passato il fotografo si vestiva in modo comodo, anche con poco gusto (n.d.r.) e non si interessava di questo aspetto. Va anche considerato il fatto che il fotografo di matrimonio in passato difficilmente veniva a contatto con gli ospiti. Molto spesso appena arrivati alla location del ricevimento si fingeva il taglio della torta e si congedava il fotografo.
Oggi non è più così. Il fotografo di matrimonio in Italia, ma credo anche nel resto del mondo, segue la festa per tutta la sua lunghezza quindi ha esigenze diverse.
Con un abbigliamento stile fotografo di matrimonio anni ’90 sarebbe complicato aggirarsi durante il ricevimento e scattare fotografie senza farsi notare e al tempo stesso, saremmo un elemento di notevole disturbo. Immaginiamo un matrimonio in un elegante palazzo storico a Venezia o a Firenze, o in una qualsiasi delle stupende città storiche d’Italia, ve lo vedreste un fotografo aggirarsi con scarponcini, jeans, maglietta e gilet da pescatore? No dai… non pensiamoci!
Per tutti questi fattori io ho deciso di adeguarmi allo stile del matrimonio. Solitamente mi presento in giacca e cravatta e scelgo delle calzature eleganti ma comode così da non avere cali di attenzione dovuti ai disturbi che una scarpa troppo rigorosa potrebbe causare. Ma questo nel caso del matrimonio elegante (che è la maggior parte dei matrimoni che faccio). Ci sono casi in cui il matrimonio è più informale e sportivo dove mi potrei presentare in camicia, cravatta e gilet… se però decidete di organizzare un party in piscina in bermuda e infradito beh, sarei ben lieto di adeguarmi a quello stile!