Wedding Ideas: voi di che banchetto siete?

Il banchetto nuziale è forse quel momento nella giornata del matrimonio che più viene ricordato, sia dagli ospiti che dagli sposi. E’ il momento conviviale, la fase più lunga di tutto l’happening e diciamolo anche la più onerosa.

Fortunatamente ormai l’evoluzione della materia wedding e la necessità per gli sposi di fare i conti con budget non sempre copiosi, ha favorito la diffusione di differenti tipi di “formule” di banchetto.

I più tradizionalisti e con budget più alti opteranno sicuramente per la cena a tavola. Più portate magari intervallate da un buon sorbetto fino ad arrivare alla torta nuziale. In relazione a questa scelta risulta obbligatoria ormai per la compilazione del cosiddetto Tableau da parte degli sposi, ovvero l’assegnazione e disposizione dei posti degli ospiti.

La soluzione a “buffet” è quella in cui le pietanze sono tutte già a disposizione degli ospiti ed un cameriere si occupa di servire le varie porzioni. Questa scelta prevede comunque i posti a sedere ma gli invitati risultano più liberi di alzarsi e muoversi per andare a scegliere una nuova prelibatezza dal buffet. Il buffet rappresenta una scelta “intermedia” rispetto al budget a disposizione.

Infine l’aperitivo o come spesso si sente “aperi-cena”. E’ sicuramente la soluzione più economica ma anche quella in cui gli ospiti si sentiranno più a loro agio visto la situazione decisamente informale. Infondo si tratta di un aperitivo, solo con abiti un po’ più eleganti!  E’ l’ideale quando le nozze vengono celebrate a metà pomeriggio.

E per quanto riguarda il fotografo matrimonio? Bisogna dire che come wedding photographer mi sono confrontato con un po’ tutte queste realtà ed anche le situazioni più “abbottonate” hanno saputo fornirmi spunti e attimi veramente unici in cui il vero filo conduttore non era formale/informale ma l’assoluta gioia di una giornata irripetibile.

 

Leave a comment