Sempre più matrimoni senza fotografo
Un’autorevole ricerca di mercato americana dello scorso dicembre, sulla fotografia matrimoniale, indica che oltre il 50% degli sposi pone sullo stesso piano il fotografo professionista, con lo zio o l’amico appassionato di fotografia. – cit. Tullio Tramontina CEO Graphistudio
Questo dato non è confortante per i fotografi, ma nemmeno per le coppie di sposi. Purtroppo quello che un fotografo professionista, con talento ed esperienza, è in grado di dare ad una coppia di sposi non è lo stesso che un improvvisato gli darà. Il professionista, anche qui vanno fatte le dovute selezioni, è in grado di prolungare il vostro sogno, le vostre emozioni e renderle magiche ogni volta che sfoglierete l’album.
Sono sempre meno convinto che i problemi della fotografia siano causati dagli abusivi e ancor meno che il dato riportato lo sia. Piuttosto sono convinto che per troppo tempo la fotografia di matrimonio abbia smesso di aggiornarsi e progredire. Ci si concentra molto sui materiali e sulle quantità (pagine, copertine, mini album per i genitori, ingrandimenti ecc ecc) e si trascura la fotografia, le emozioni, le sensazioni e i desideri dei clienti.
L’amore che un fotografo nutre per la fotografia è immenso e lo porta a studiare, ricercare, guardare il mondo e cercare nelle altre arti, nella moda, nel cinema la fonte di ispirazione per andare incontro ai gusti e alle passioni dei suoi potenziali clienti. Questo non significa assecondare i gusti di tutti, ma trovare la propria nicchia di persone che hanno gusti ed interessi in comune. Può lo zio fare tutto ciò?
La scelta tra il fotografo professionista che ama e vive della sua passione e uno con meno capacità tecniche/creative o/e irregolare che produce senza passione ha come unica discriminante il costo finale del servizio. Ma quanto valgono i vostri ricordi e le vostre emozioni? Il giorno del matrimonio viene una volta sola nella vita e non c’è possibilità di replica.
beh, come non concordare? Grazie Glauco, condivido appieno ciò che scrivi, ma soprattutto ciò che pensi in merito alla fotografia di matrimonio… 😉