Perché 2 fotografi di matrimonio?
Quando una coppia di sposi parla con i fotografi di matrimonio rimangono spesso spiazzati dalla domanda: vi servono 2 fotografi? A questa domanda gli sposi non sanno rispondere, a meno che non abbiano parlato già con altri fotografi di matrimonio, e rimangono smarriti.
Perché 2 fotografi di matrimonio?
È proprio questa la domanda che gli sorge spontanea e immediata. A noi fotografi di matrimonio può sembrare semplice da comprendere ma alla coppia di sposi, che si accinge per la prima volta a quest’esperienza, molto meno. Ha molto più senso che noi ci poniamo in modo da poter spiegare al meglio quali sono le differenze e in quali occasioni è meglio essere in 2 anziché da solo.
Io parto dal presupposto che da solo non sono mai. A volte ho un assistente altre un secondo fotografo + un assistente. Perché questo? Perché l’assistente ha un ruolo importantissimo nella riuscita del servizio fotografico. Una persona che si interessi all’attrezzatura mentre io sono impegnato a scattare delle fotografie, che mi risolva i problemi logistici nelle foto di gruppo, che mi aiuti nel caso mi serva modificare la luce e molte altre situazioni che durante la giornata del matrimonio possono capitare.
Il secondo fotografo invece è una figura alla pari di me, che scatta fotografie e racconta momenti. La sua importanza si manifesta quando al vostro matrimonio avete invitato un numero elevato di persone oppure avete organizzato animazione con molti performer, o anche quando la vostra wedding planner e il vostro fiorista vi hanno preparato degli allestimenti stupendi.
Proprio per la responsabilità che deve assumersi il secondo fotografo è una figura molto importante. Questo è il motivo per cui viene proposto alle coppie nonostante abbia un costo a parte. I lavori eseguiti in due sono molto più completi e ricchi di idee. Nel mio caso, il secondo fotografo ha una visione del lavoro completo molto simile alla mia ma con abilità diverse. Lui è molto abile nella cattura degli attimi fuggenti, io nel “costruire” le situazioni.