Fotografo matrimonio quanto costa

Non ci crederete ma fotografo matrimonio quanto costa è una delle ricerche più frequenti, per quanto riguarda il mio lavoro, sul web.

Davanti a questo dato molti fotografi ci rimangono male. Qualcuno magari si arrabbia e se la prende con la poca lungimiranza del cliente che cerca fotografo matrimonio quanto costa.

Ma perché non proviamo a guardare la cosa sotto un’altra luce? Ritengo che le cose non siano mai completamente bianche e nemmeno completamente nere.

Fotografo matrimonio quanto costa non significa necessariamente cercare il prezzo basso.

Questo è quello interpreto io: una coppia che decide di fare il grande passo, costruire una nuova famiglia e festeggiare questo evento con i propri amici e parenti, per prima cosa dovrà stabilire un budget di spesa. Per fare ciò ha bisogno di comprendere quali siano i parametri. Quanto costa l’affitto della villa? Quanto costa il catering? Gli abiti da sposi ecc ecc… Quindi ecco che per prima cosa fa delle ricerche simili a fotografo matrimonio quanto costa.

Una volta compreso il range di spesa la coppia si muoverà all’interno del proprio budget nella scelta dei vari fornitori, compreso il fotografo. Io dubito che la scelta venga fatta esclusivamente in base al prezzo, la coppia di sposi valuterà molte altre cose.

Tra le cose da valutare c’è anche il prezzo.

Ma non è l’unica cosa. Credo che la fiducia che il fotografo riesce ad ispirare alla coppia sia uno dei primi parametri, poi c’è la tipologia di immagine, i tempi di consegna, le tipologie di album proposti ed infine il prezzo. Se non veniamo scelti per via del prezzo è solo perché le coppie hanno trovato un altro fotografo che a loro piace quanto noi ma costa un po’ meno.

Succede raramente infatti che una coppia pensi che poche centinaia di euro facciano la differenza nel budget complessivo del matrimonio. Capita molto più spesso che siamo noi a sbagliare qualcosa nei loro confronti. Magari non sembriamo molto interessati a fare il loro matrimonio, oppure non siamo in grado di dare informazioni esaurienti o semplicemente preferiscono lo stile di qualcun altro.

La cosa su cui è opportuno concentrarsi è la comprensione delle esigenze della coppia, i loro gusti e le loro aspettative. Abbiamo due orecchie ed una bocca perché dovremmo ascoltare il doppio di quanto parliamo (Plutarco), molto spesso però succede il contrario, siamo concentrati su ciò che vogliamo dire e non ascoltiamo con la dovuta attenzione quello che ci sta dicendo il nostro interlocutore. Eppure loro vogliono solo spiegarci per bene cosa vorrebbero avere da noi…

fotografo matrimonio quanto costa

sposarsi a Udine Villa Elodia Luxury Wedding Photographer Venice matrimonio a Venezia