Elopement a Venezia
L’elopement a Venezia, in italiano si direbbe “fuitina” o “fuga d’amore”. Ovvero un matrimonio molto intimo con solo gli sposi ed i testimoni. In realtà a volte sono solo gli sposi, altre ci sono anche i testimoni altre è leggermente più allargato e ci sono anche i genitori. Ma la sostanza è sempre quella di un matrimonio intimo in cui la coppia si concentra sulla cerimonia e sulle fotografie.
Potrebbe sembrare un po’ strano ma perché sono così importanti le foto dell’elopement a Venezia?
In realtà, la domanda giusta sarebbe, perché sono così importanti le fotografie di matrimonio?
Oggi come oggi sembra quasi che le fotografie del matrimonio siano una forma di esibizionismo ma non è così. La fotografia ha un grande compito ed un ruolo che è secondo solo ai documenti ufficiali come il registro comunale. La fotografia ha il compito di documentare che qualcosa è avvenuto.
Certo, la validità del matrimonio è certificata dai registri che sposi e testimoni firmano ma il dove, come, quando ed in che modo sia avvenuto il tutto viene documentato solo dalla fotografia. Naturalmente la fotografia non ha solo questo compito, oltre a documentare può emozionare. Solo con le fotografie è possibile rivivere le emozioni, del giorno del matrimonio o dell’elopement a Venezia, poiché il fermo-immagine della fotografia permette al nostro cervello di cercare nella memoria ed elaborare il momento facendocelo rivivere e trasferendoci emozioni.
L’importanza della fotografia è questo. Le emozioni sono la cosa più importante per le persone e il fotografo ha il compito di fissarle. Se poi è in grado anche di valorizzare la bellezza della coppia di sposi e della location, ecco che le fotografie dell’elopement a Venezia acquistano un grande valore.
Anche inconsapevolmente, il fotografo è un testimone dei suoi tempi, degli usi e costumi. Della storia del suo territorio. La storia di tutte le famiglie inizia il giorno del matrimonio ed il fotografo è il loro testimone in più!