La fuitina

Quante cose da per scontato il fotografo di matrimonio, eppure a Venezia – o in altre splendide mete come Firenze, Positano, Ravello il lago di Como. la costiera amalfitana, la Puglia… – oltre al matrimonio ha la possibilità di offrire altri servizi affini. Ho già parlato delle sessioni di fidanzamento (engagement) e delle lune di miele ma non ho mai parlato dell’elopement. La traduzione letterale sarebbe “fuga d’amore” o “fuitina”. In realtà non è una vera e propria fuga, al giorno d’oggi non è più necessario scappare per poter vivere l’amore, piuttosto si tratta della scelta di celebrare il proprio matrimonio non solo lontano da casa (come il destination wedding) ma in intimità; la coppia da sola. È una scelta in considerevole aumento.

Cosa c’è di più romantico che un matrimonio in Italia? Un matrimonio intimo in Italia! A volte provo ad immaginare il “film” delle coppie che mi capita di fotografare. Partono dalle loro case con l’abito di nozze chiuso nella valigia, magari durante la notte per raggiungere l’aeroporto… nessuno dei loro parenti e amici sospetta che quella vacanza in realtà è una fuitina che raggiungerà l’apice pochi giorni dopo con il “sì, lo voglio”! Quante emozioni in quella valigia…

Il servizio fotografico dura 3 o 4 ore e può comprendere un’ora di preparativi, ritratti singoli della sposa e dello sposo, la cerimonia ed un tour fotografico con sessioni di ritratto di copia. Un servizio molto intenso, senza pause e che, pur svolgendosi in poche ore non esclude la possibilità di scattare un gran numero di fotografie. Questo servizio richiede pazienza e la capacità di gestire i soggetti; l’interazione con la coppia è altissima e i buoni risultati richiedono anche la tenacia di mantenere la concentrazione per molto tempo. A differenza del matrimonio, in cui la sessione ritratti dura dai 10 ai 30 minuti, nell’elopement può durare anche 2 ore, 2 ore e mezza. Passare così tanto tempo a stretto contatto con la coppia porta inevitabilmente un elevato livello di empatia tant’è che poi, il momento dei saluti lascia sempre un po’ di malinconia.

Questi servizi, oltre ad essere molto emozionanti, sono molto formativi, è necessario ampliare il proprio repertorio di riprese per non diventare ripetitivi.  A me hanno fatto scoprire la passione il mondo della fotografia di ritratto, settore del quale mi sto appassionando sempre più…

Stai organizzando il tuo matrimonio in Italia o in Europa?

Compila il form qui a lato e raccontami i dettagli!

GCF_789_4800_1280GCF_1017_4800_1280L&S0449_1280

L&S0627_1280

Leave a comment