Ispirazioni da matrimonio – da dove prendiamo ispirazione?

Le ispirazioni da matrimonio (o Wedding inspiration) sono trend molto seguiti dalle future spose. I vari social media propongono hashtag o rubriche dedicate a immagini che possano suggerire e ispirare le spose nell’organizzazione del loro matrimonio e nella scelta degli allestimenti. 

Inutile dire che queste rubriche sono curate da wedding designer o wedding planner coadiuvati da validi fotografi di matrimonio. Ma noi fotografi, per darvi sempre fotografie diverse e interessanti, dove prendiamo le nostre ispirazioni?

Ogni momento del nostro quotidiano può regalarci ispirazioni da matrimonio

Per quanto mi riguarda, seguire i trend esattamente come fanno le spose è fondamentale. Sapere cosa succede nel mondo del wedding e come si muovono le mode e i linguaggi è un “nutrimento” fondamentale per la creatività.  Quindi seguire i vari blog di settore, consultare Pinterest e Instagram fa parte del mio lavoro e della mia formazione. Da lì si apprende molto ma non basta. Per una buona formazione del mio linguaggio visuale e comunicativo cerco le ispirazioni nel mondo dell’arte e del cinema. 

Anche arte e cinema

Nel primo caso mi soffermo sui dettagli compositivi, pose del corpo, pose delle mani utilizzati dai grandi artisti del rinascimento e del Barocco. In un dipinto di Botticelli, ad esempio, ci sono talmente tante cose da notare e imparare che nemmeno in anni di corsi di fotografia si potrebbero apprendere. E questo è solo un esempio, se pensiamo all’immensa produzione di opere d’arte di quei periodi, capiamo subito quanto materiale abbiamo a disposizione per trarre ispirazione. Il cinema invece è una delle arti più sofisticate, dal punto di vista tecnico e del linguaggio, infatti dal cinema si può imparare una visione contemporanea che, anche a livello inconscio, tutti riusciamo a riconoscere. Le inquadrature, i tagli, le luci, i colori e così via… tutto nel cinema – quello fatto bene – è studiato e realizzato in modo impeccabile. 

Infine ricordiamoci che la fotografia è il risultato della nostra cultura e del nostro modo di vivere, le ispirazioni da matrimonio e il nostro modo di fotografare li modelliamo giorno per giorno in base alle situazioni che viviamo!

Il fotografo di matrimonio non riposa mai!

servizio fotografico Matrimonio ispirazioni da matrimonio servizio fotografico Matrimonio servizio fotografico servizio fotografico Matrimonio matrimonio castello di Buttrio Luxury Wedding Photographer Venice

next one

Le molte facce del servizio fotografico del Matrimonio 

Apri la chat
Ciao, 👋
posso aiutarti?