Ispirazioni da matrimonio – da dove prendiamo ispirazione?
Le ispirazioni da matrimonio (o Wedding inspiration) sono trend molto seguiti dalle future spose. I vari social media propongono hashtag o rubriche dedicate a immagini che possano suggerire e ispirare le spose nell’organizzazione del loro matrimonio e nella scelta degli allestimenti.
Inutile dire che queste rubriche sono curate da wedding designer o wedding planner coadiuvati da validi fotografi di matrimonio. Ma noi fotografi, per darvi sempre fotografie diverse e interessanti, dove prendiamo le nostre ispirazioni?
Ogni momento del nostro quotidiano può regalarci ispirazioni da matrimonio
Per quanto mi riguarda, seguire i trend esattamente come fanno le spose è fondamentale. Sapere cosa succede nel mondo del wedding e come si muovono le mode e i linguaggi è un “nutrimento” fondamentale per la creatività. Quindi seguire i vari blog di settore, consultare Pinterest e Instagram fa parte del mio lavoro e della mia formazione. Da lì si apprende molto ma non basta. Per una buona formazione del mio linguaggio visuale e comunicativo cerco le ispirazioni nel mondo dell’arte e del cinema.
Anche arte e cinema
Nel primo caso mi soffermo sui dettagli compositivi, pose del corpo, pose delle mani utilizzati dai grandi artisti del rinascimento e del Barocco. In un dipinto di Botticelli, ad esempio, ci sono talmente tante cose da notare e imparare che nemmeno in anni di corsi di fotografia si potrebbero apprendere. E questo è solo un esempio, se pensiamo all’immensa produzione di opere d’arte di quei periodi, capiamo subito quanto materiale abbiamo a disposizione per trarre ispirazione. Il cinema invece è una delle arti più sofisticate, dal punto di vista tecnico e del linguaggio, infatti dal cinema si può imparare una visione contemporanea che, anche a livello inconscio, tutti riusciamo a riconoscere. Le inquadrature, i tagli, le luci, i colori e così via… tutto nel cinema – quello fatto bene – è studiato e realizzato in modo impeccabile.
Infine ricordiamoci che la fotografia è il risultato della nostra cultura e del nostro modo di vivere, le ispirazioni da matrimonio e il nostro modo di fotografare li modelliamo giorno per giorno in base alle situazioni che viviamo!
Il fotografo di matrimonio non riposa mai!