Il risultato delle nostre esperienze

La fotografia, così come altre arti, non è altro che il risultato delle nostre esperienze. Tutto ciò che facciamo, vediamo, ascoltiamo nel nostro quotidiano sono l’energia che alimenta la nostra creatività e la nostra produzione artistica…

Ho provato a razionalizzare questa cosa a posteriori. Ho provato ad analizzare le mie fotografie e cercare dei nessi con qualcosa che mi è “arrivato” dall’esterno.

Ebbene, in questa analisi ho provato ad inserire le immagini di una serie TV che ho molto apprezzato e di cui, alcuni mesi fa si è molto parlato: la regina degli scacchi. 

Credo che a oggi tutti conoscano questa serie e la maggior parte di noi ne è rimasto catturato per la bellezza della storia, la costruzione tecnica delle immagini e il fascino della protagonista. 

Mentre guardavo alcune immagini di questa serie ho provato ad andare a cercare nella mia memoria delle fotografie che avessero qualche elemento in comune con quelle immagini. Sono certo che con una ricerca più accurata e mirata ne sarebbero uscite molte altre. In questo momento mi ha dato molta soddisfazione scoprire che, già con un’analisi così veloce, ce ne fossero. 

Si tratta di immagini che la mia mente ha visto ed elaborato in modo “automatico”. Erano impresse nella mia memoria e, senza rendermene conto, ho riconosciuto in ciò che stava capitando e replicato. Questo è il lavoro di auto-formazione che facciamo quando non lavoriamo. 

Il risultato è solo una vaga citazione delle immagini che hanno ispirato la nostra creatività. Per questo si dice che le nostre fotografie sono il risultato del nostro mondo e del nostro personale modo di vivere. Se ci “nutriamo” di arte e bellezza lo si vedrà nelle nostre fotografie. Al contrario, se ci nutriamo male, le nostre fotografie saranno meno gradevoli. 

Questo è solo un esempio; sono certo che se proviamo a guardare nei nostri archivi e cerchiamo collegamenti, li troveremo nel cinema, nella pittura e in qualsiasi altra esperienza che facciamo.
La regina degli scacchi La regina degli scacchi

La regina degli scacchi La regina degli scacchi

La regina degli scacchi la-regina-degli-scacchi-squared

next one

Ispirazioni da matrimonio – da dove prendiamo ispirazione?

Apri la chat
Ciao, 👋
posso aiutarti?