Il miglior insegnante di fotografia

Per un neofita è importante imparare le basi della fotografia. Crescendo diventa importante capire come applicare le nozioni tecniche al fine di produrre delle immagini che siano in grado di comunicare emozioni. 

In un matrimonio la conoscenza tecnica è fondamentale, poiché si passa attraverso situazioni molto diverse tra loro e nel farlo si percorrono anche percorsi tra i vari settori della fotografia. Quindi un fotografo di matrimoni ha bisogno di un grande bagaglio tecnico che però, va utilizzato con sensibilità e creatività!

Il lavoro finito è una serie di immagini che raccontano ed emozionano. Come si arriva a questo risultato?

Ci vuole il miglior insegnante che esista.

Non solo nella fotografia, in tutti i campi esiste un insegnante molto paziente, disposto a ripetere le lezioni più e più volte, al tempo stesso anche molto severo, non ci consente di andare oltre senza aver imparato ogni singola lezione: sto parlando dell’esperienza!

Molto spesso, da neofiti, non si vole ascoltare i suoi insegnamenti, ci sembra una strada troppo lunga… eppure è l’unica strada che ci consente di arrivare ai risultati che desideriamo. L’esperienza, cal canto suo, è assolutamente democratica, si concede a tutti allo stesso modo e non fa alcuna differenza. Non privilegia ne penalizza nessuno.

Per assecondare i suoi insegnamenti ci sono dei trucchi: “rubare” con gli occhi l’esperienza altrui. Se noi prestiamo attenzione ai lavori dei nostri colleghi più esperti o ampliamo gli orizzonti osservando altre arti e discipline, potremmo imparare molto. Nel mio percorso ritengo molto utile la mia passione per la pittura e per il cinema: sono due arti che hanno molto da insegnare. Oltre ad assecondare queste passioni per il puro piacere personale, le ho sfruttate anche per “catturare” alcuni elementi che si sono dimostrati molto utili nel mio lavoro.

Infine, oltre alla pittura e al cinema, ho trovato molto interessante lo studio della fotografia per la moda. Quella che un tempo era considerata la “champions league” della fotografia. Ebbene, in ogni esperienza che facciamo ci sono degli elementi da poter cogliere e portare nel nostro quotidiano: le nostre fotografie altro non sono che il frutto della nostra cultura e delle nostre esperienze!

servizio fotografico Matrimonio Matrimonio Udine TeG_0498_2048 fotografo_matrimonio_Venezia_046

next one

Perché 2 fotografi di matrimonio?

Apri la chat
Ciao, 👋
posso aiutarti?