Eh sì, con il digitale è facile…

Dai non dite che non vi è mai capitato di pensare questo di un fotografo di matrimonio… oggi con gli strumenti che ci mette a disposizione la tecnologia è facile fare belle fotografie ai matrimoni. Bene, non negherò queste affermazioni perché celano una verità, anche se solo parziale… Oggi le attrezzature digitali ci mettono a disposizione strumenti che rendono la vita meno complicata al fotografo di matrimonio ma, come in ogni cosa, c’è il rovescio della medaglia!

Eh sì, per quanto si sia semplificata la vita in realtà si è pure alzato il livello qualitativo della fotografia di matrimonio e quindi anche le aspettative dei clienti.

Quindi non è così vero che basta “sparare” migliaia di foto e poi andare nel mucchio a cercare le migliori, perché codeste migliori potrebbero non essere sufficienti.

Soprattutto in Italia, negli ultimi 3 anni il livello qualitativo dei fotografi di matrimonio si è notevolmente alzato. Le nozioni tecniche non sono più sufficienti. Quello che 5 anni fa si sarebbe potuto definire un ottimo lavoro (nella fattispecie un album di matrimonio) oggi potrebbe venir definito appena sufficiente.

Ma cos’è cambiato realmente. Sono cambiate molte cose, la tecnica di ripresa ed il bagaglio tecnico e creativo dei fotografi. Gli strumenti che le case produttrici ci mettono a disposizione hanno caratteristiche sempre migliori. I fotografi di matrimonio,  si spingono a cercare di  sfruttarle sempre al meglio queste caratteristiche. Non è solo la quantità di scatti che ci permette di avere l’immagine con l’espressione e la posa giuste ma anche altre caratteristiche legate al colore e alla malleabilità della fotografia. Fermo restando che il fotografo di matrimonio deve essere molto ferrato sulle nozioni tecniche, sulla luce e sulla composizione.

Quindi sì, oggi con il digitale è molto più facile ottenere risultati di base ma per essere vincenti è necessario qualcosa in più.

ceremony_0064_1280 ceremony_0070_1280 bridegroom_0039 bridegroom_0012 reception_0012_1200 am_0345_1280 weddingphotographeritaly_101

Leave a comment