Perché lasciar scegliere al fotografo?

Tempo fa parlai di come operare la selezione delle fotografie per l’album, in questo articolo. Oggi voglio partire dalla conclusione di quell’articolo, ovvero, dal perché sia meglio affidare al fotografo la scelta delle immagini per l’album.

Innanzitutto, il fotografo di matrimonio ha molta esperienza ed è in grado di trovare le immagini migliori all’interno della moltitudine di fotografie scattate. In questo è facilitato dal fatto di averle scattate in prima persona e quindi avere già in mente lo storytelling del vostro matrimonio.

In secondo luogo, fare una sequenza di immagini che raccontano la giornata senza essere ripetitivi e senza inserire immagini che interrompano lo scorrere del racconto è difficile. Anche in questo ci vuole notevole esperienza e il fotografo naviga in questo ambito come un vecchio lupo di mare. Tante volte, nelle selezioni fatte dagli sposi, si trovano foto “doppie”; gli sposi le scelgono perché sono belle ma 2 foto molto simili, anche se belle, si “ammazzano” a vicenda e perdono entrambe di importanza ed enfasi. Per farvi apprezzare al meglio il vostro racconto, il fotografo opera la scelta con molta attenzione.

Un nodo cruciale della scelta sono le fotografie di gruppo. A mio avviso, queste fotografie non dovrebbero stare nell’album. Non sono parte del racconto ma semplicemente un “ricordo” della giornata per i presenti. Hanno molta più efficacia se le regalate ai parenti stessi, magari con un bel packaging, piuttosto che inserite nell’album.

Per rassicurarvi sulla validità della scelta operata da me, vi vorrei far notare che sia le gallerie sul sito che gli album che avete avuto modo di vedere durante i colloqui, sono scelte operate completamente da me. Se vi sono piaciute quelle vi piacerà anche il vostro album. Infine vorrei soffermarmi su un altro tema molto importante: la storia la scrive sempre lo scrittore, mai i protagonisti. Molto spesso noi possiamo operare scelte coraggiose che voi, per vari motivi, non fareste; ne esce la differenza tra un racconto avvincente ed una raccolta di immagini.

Ovviamente questa non è un’imposizione ma spero che vi fidiate del vostro fotografo perché il mio intento è darvi un opera fantastica!

IMG_2154 GC1_8284 GC1_0622 Album Nozze

Leave a comment