Perché questo blog?

Che se ne fa un fotografo di matrimonio di un blog come questo? Molti penseranno: è un metodo per fare marketing. Non lo nego, probabilmente l’attività su questo blog porta anche dei benefici da questo punto di vista ma non è questo il vero motivo. Innanzitutto il marketing è qualcosa che non mi piace molto. Non perché io ritenga che non si debba fare, anzi, è un’attività molto importante ma perché penso che il marketing inteso in modo tradizionale, ovvero come si faceva fino a pochi anni fa, non sia “onesto” con i propri clienti e quindi pone delle basi che non mi piacciono al rapporto. In realtà, negli ultimi anni vedo questa nuova corrente di pensiero che per promuovere la propria attività (soprattutto nel caso di micro aziende come la mia) si punta proprio sull’onestà e la trasparenza. Si racconta se stessi e la propria vita, le proprie passioni e i propri modi di interpretare il proprio lavoro cosicché il potenziale cliente ci conosca ancor prima di incontrarci e che la molla per l’acquisto non sia uno slogan o una frase persuasiva ma proprio noi stessi!

Ma torniamo al motivo per cui scrivo su questo blog e mi piace tenerlo sempre vivo, parlando quasi esclusivamente del mio lavoro di fotografo di matrimonio. Sì preciso di matrimonio perché qui parlo esclusivamente di questo ma in realtà la mia attività spazia anche nel ritratto e nella fotografia di spettacolo e di viaggio…

Il motivo per cui scrivo è perché ho imparato ad amare questo lavoro e come tutti gli innamorati, si vuole conoscere e sapere tutto dell’oggetto del nostro amore e si freme letteralmente per raccontare le cose belle e le emozioni che si provano. Ecco diciamo che amare questo mestiere è proprio come amare una donna, si vorrebbe stare sempre con lei e non si perde occasione per raccontare quanto si sta bene con lei… ovviamente ci sono anche i momenti duri, la fatica, le tante ore, il dover far tornare i conti, la banca, il commercialista ecc ecc… non si può fare questo mestiere senza amarlo e condividere in queste pagine quello che faccio quotidianamente e mi porta a condividere questa mia passione con chi ha il piacere e la pazienza di seguirmi.st_1134 weddinginitaly_031_1280 bride_0029 bride_0006 bridegroom_0038 bridegroom_0047 reception_0007_1200 reception_0005_1200

Leave a comment