Una moda passeggera?

Avrete sicuramente notato che negli ultimi anni è scoppiata la moda del “secondo” fotografo di matrimonio. Ovvero, il fotografo di matrimonio non lavora più da solo come accadeva anni fa ma molto lavorano in due. Sarà solo una cosa passeggera o è veramente cambiato il mondo?

Inizierei facendo una distinzione tra le varie figure: il secondo fotografo e l’assistente. Il secondo fotografo è un fotografo a tutti gli effetti che si preoccupa di realizzare delle immagini per completare il servizio e queste immagini hanno la stessa importanze delle immagini del primo fotografo. Molto spesso i due fotografi iniziano facendo in modo più rilassato i preparativi. Ovvero, un fotografo rimane con lo sposo e l’altro segue la sposa, senza saltare da una casa all’altra o da un luogo all’altro, potendo così rimanere più concentrato sul racconto. Poi, i due fotografi si organizzano per suddividersi le zone della cerimonia e del ricevimento, lasciando sempre al primo fotografo il compito di realizzare la sessione di ritratti.

L’assistente invece ha un compito nettamente diverso, l’assistente non ha la responsabilità di scattare immagini importanti, non fa i preparativi di uno dei due sposi e non fotografa nemmeno il buffet mentre il fotografo fa i ritratti… l’assistente assiste il fotografo. Per poter dare un servizio migliore, il fotografo ha bisogno di maggiori attrezzature e l’assistente, oltre a dare una mano con le borse, ha il compito di tenere le luci e passare al fotografo le attrezzature.

Questa sostanziale differenza si vede poi anche nel prezzo di vendita del servizio, un fotografo con assistente costa nettamente meno che due fotografi…

Il secondo fotografo di matrimonio lo propongo ai miei clienti quando ci sono molti ospiti o la location è dispersiva, quindi per riuscire a seguire tutti gli eventi del matrimonio c’è bisogno di essere in più posti contemporaneamente. In alternativa, preferisco lavorare solo con un assistente poiché la la formula migliore per ottenere la massima empatia con la coppia ed avere a disposizione tutti le attrezzature tecniche per il miglior risultato.

bride_0018 weddinginitaly_004_1280 weddinginitaly_011_1280 weddinginitaly_008_1280 reception_0011_1200 weddingphotographeritaly_101 weddingphotographeritaly_108

Leave a comment