Un momento importante: la consegna

Foto by Woden Banana

Foto by Wooden Banana

Questi giorni che precedono il Natale, come ogni anno, per un fotografo di matrimonio sono contraddistinti dalla frenesia per la preparazione e consegna dei cofanetti e degli album. In una delle brevi pause di cui ho goduto in questi giorni ho riflettuto sull’importanza di questo momento: potrebbe essere l’ultima volta che vedete il fotografo del vostro matrimonio.

Per fortuna non è sempre così: ci sono coppie che dopo anni sento ancora e altre a cui ho avuto il piacere di fotografare i figli, nati dopo il loro matrimonio, in servizi di ritratto o battesimo. Ci sono anche persone che mi hanno conosciuto per il matrimonio e poi si sono fidate di me anche per le fotografie commerciali e pubblicitarie per la loro azienda.

Quindi non è del tutto vero che il fotografo di matrimonio è un lavoro “one shot”, si possono creare contatti duraturi se si riesce ad instaurare un rapporto di fiducia.

Ma la cosa che più mi ha fatto riflettere in questo momento è che con la consegna dell’album è un po’ come chiudere una fase. Consegnare un album di matrimonio significa consegnare un oggetto che racchiude in sé tante emozioni. Averlo avuto in custodia per qualche mese, averlo visto nascere e crescere, mi rende parte di quelle famiglie. Non mi stacco mai facilmente dagli album che produco e di certo non mi stacco mai del tutto dalle coppie di sposi che ho fotografato.

Anche amici e parenti, a forza di rivederli nelle fotografie, mi sembra di conoscerli e che facciano parte della mia vita.

La consegna è quindi uno dei momenti più importanti del servizio fotografico e i sorrisi, le lacrime e qualsiasi altra emozione che nasca sui volti degli sposi sono il miglior compenso.

Leave a comment