Tra matrimonio e ritratto

Al fotografo di matrimonio a Venezia vengono spesso richiesti servizi collaterali al matrimonio e spesso ne abbiamo parlato in questo blog. Soprattutto legati al destination wedding. E così oggi vi voglio presentare una coppia provenente da Hong Kong.

Mandy mi contattò via email per un servizio fotografico in abiti da sposi ma un po’ articolato. Il servizio prevedeva qualche cambio di abito e un tour in gondola. Quindi la sessione di ritratto si sarebbe articolata su 4 ore. Chiacchierammo un bel po’ per organizzare lo shooting. Serviva un itinerario e anche un parrucchiere e make up artist.

Le presentai Lisa Semenzato che si occupò di entrambe le esigenze. Il trucco e la pettinatura sono un elemento importantissimo per le fotografie e scegliere il professionista giusto è fondamentale, sia per le spose che per il fotografo.

Abbiamo iniziato lo shooting con una passeggiata. È importante rompere il ghiaccio con qualcosa di semplice e per la coppia, prendere confidenza con l’obiettivo. Pose semplici e mai statiche, sempre in movimento per un approccio più facile alla sessione.

Mandy è molto più a suo agio e quindi le dedico un po’ di tempo per dei ritratti da sola. Riproduce alla perfezione tutte le indicazioni che le impartisco, questo mi permette di sfruttare gli scorci e la luce di Venezia.

 

La luce a Venezia, soprattutto nelle ore precedenti il tramonto, è fantastica. Una magia adatta sia alle fotografie a colori che a quelle in bianco e nero. Mandy si trovava a suo agio ed è stato un vero piacere soffermarmi su lei per buona parte della prima parte della sessione.

I campi, le calli, i ponti e la gondola… ecco alcuni degli ingredienti che fanno di Venezia una meta unica. Non ci siamo fatti mancare nulla, un passo di danza in mezzo ad un campo semi-deserto, un gesto dolce su un ponte alla ricerca della luce dorata del tardo pomeriggio ed un tour in gondola per godere dello splendore dei palazzi affacciati sul Canal Grande.

 

Il primo cambio d’abito ci porta dal calore della luce del tramonto alla sera… e al buio Mandy indossa l’ultimo abito, rosso che con il blu della luce della notte su piazza San Marco crea un contrasto magico!

A Venezia tutto questo è possibile… basta un pizzico di fantasia!


 

Leave a comment