Il fotografo di matrimonio, Venezia e… i social network

Che c’entra Venezia con i social network? Di per sé nulla o molto poco ma provate a digitare Venezia nei form di ricerca di qualsiasi social network e vedrete che succede. Se poi digitate matrimonio Venezia oppure, ancor meglio, fotografo matrimonio Venezia vedrete quanto questa incantevole città popoli il mondo virtuale. Questo per dire che oggi il fotografo di matrimonio deve, per forza di cose, essere presente sui social network e presentare il suo lavoro anche su queste piattaforme.

Mi piace molto instagram, mi permette di postare delle immagini con poche parole e mi permette di vedere le immagini degli altri, condivido contenuti e posso godermi i contenuti altrui in modo molto veloce. Anche Facebook è interessante anche se richiede più tempo, è una piattaforma che permette di parlare con le persone, fare rete e connessioni. Anche su Facebook ho delle gallerie fotografiche che oltre ad essere visualizzate velocemente, posso descrivere e ottenere commenti.

Twitter invece è utile per condividere i contenuti di questo blog, grazie a twitter riesco a raggiungere molte più persone ma il top è Pinterest. Anche se è quello su cui posto meno frequentemente, rimane quello che raggiunge più persone. Prometto che me ne occuperò più assiduamente. Pinterest ha il vantaggio di poter postare delle immagini e collegarle al sito internet, quindi se nelle nostre ricerche troviamo qualcosa di interessante diventa facile approdare sul sito di chi lo produce.

Youtube è un’altro canale che sfrutto poco e non è aggiornato… so benissimo che i video sono un’ottima comunicazione, purtroppo non ho ancora imparato a fare dei video di qualità e postarli con regolarità. In fondo sono un fotografi di matrimonio a Venezia, il video è un po’ lontano dalle mie corde, ma di questo parlerò in uno dei prossimi post.

Il mondo è cambiato, siamo passati in pochissimo tempo dalla vetrina reale sulla strada al sito internet e dal sito internet ai social network. Non credo che il sito sia superato, è comunque la nostra “vetrina” istituzionale ma sono certo che questi nuovi strumenti ci avvicinano molto alle persone e di conseguenza al potenziale cliente. La vetrina o il sito creavano una barriera, anche se non invalicabile, mentre il social network mette in contatto senza barriere. Basta un commento o 2 parole in una chat per essere in contatto e chiederci informazioni.

Mi trovate su Facebook: https://www.facebook.com/gcomoretto/

Twitter: https://twitter.com/gcomorettofoto

Instagram: https://www.instagram.com/gcomoretto/

Pinterest: https://it.pinterest.com/glaucoartist/

e youtube: https://www.youtube.com/user/gctrumpet

006gc2_0468wedding_photographer_italy1142wedding_photographer_italy1151R&A_1786_1280R&A_0382_1280

Leave a comment