Il piazzamento che non ti aspetti…

Da molti anni l’associazione nazionale fotografi matrimonialisti organizza un concorso per il miglior album di matrimonio dell’anno. La partecipazione è ristretta agli iscritti all’associazione che ad oggi sono oltre 400. Tutti gli anni ho partecipato ed ho ottenuto ottimi risultati. Quest’anno però, pur essendomi impegnato molto nello studio dell’album, dal momento dello scatto alla scelta delle immagini, dall’impaginazione alla postproduzione, sapevo che entrare nella Top10 sarebbe stato molto difficile.

Contavo in un buon risultato anche se non proprio tra i 10 migliori lavori d’Italia. I partecipanti a questa competizione sono molti, la qualità della fotografia di matrimonio aumenta notevolmente di anno in anno e i fotografi italiani stanno dimostrando di essere tra i migliori matrimonialisti al mondo. Tutto questo mi ha spinto ad un impegno maggiore ma al tempo stesso ha abbassato le mie aspettative.

Con molta sorpresa, alla fine della seduta plenaria in cui i giudici hanno votato tutti gli album davanti ad una platea di 130 fotografi, il mio nome era tra i 10 migliori lavori. Con altrettanta sorpresa, il mio album si è piazzato all’ottavo posto, dietro a dei fotografi e degli album fantastici. Non vi dico la gioia per il risultato ottenuto, mi sembrava di poter camminare ad un metro da terra…
Come spesso mi capita di ripetere, in questo genere di competizioni non è importante se vinci o se perdi ma quello che puoi imparare. Accogliere un ottimo risultato (almeno per me) come quello di quest’anno allo stesso modo di una cocente sconfitta è il modo migliore per andare avanti… ovvero, analizzare cosa si sarebbe potuto fare di più e cosa si è fatto bene affinché  la prossima volta si riesca a dare ancor di più.

Qui di seguito l’album con cui ho partecipato. Wedding_Photographer_Italy_00 Wedding_Photographer_Italy_01 Wedding_Photographer_Italy_02 Wedding_Photographer_Italy_03 Wedding_Photographer_Italy_04 Wedding_Photographer_Italy_05 Wedding_Photographer_Italy_06 Wedding_Photographer_Italy_07 Wedding_Photographer_Italy_08 Wedding_Photographer_Italy_09 Wedding_Photographer_Italy_10 Wedding_Photographer_Italy_11 Wedding_Photographer_Italy_12 Wedding_Photographer_Italy_13 Wedding_Photographer_Italy_14 Wedding_Photographer_Italy_15 Wedding_Photographer_Italy_16 Wedding_Photographer_Italy_17 Wedding_Photographer_Italy_18 Wedding_Photographer_Italy_19 Wedding_Photographer_Italy_20 Wedding_Photographer_Italy_21 Wedding_Photographer_Italy_22 Wedding_Photographer_Italy_23 Wedding_Photographer_Italy_24 Wedding_Photographer_Italy_25 Wedding_Photographer_Italy_26 Wedding_Photographer_Italy_27 Wedding_Photographer_Italy_28

Leave a comment