Il privilegio della musica

Magari non solo e non sempre il rondò Veneziano ma anche il fotografo di matrimonio di Venezia ascolta musica mentre lavora in studio. La musica è da sempre una musa ispiratrice, molti degli artisti figurativi si sono lasciati ispirare dalla musica e viceversa, molti musicisti si sono ispirati alle opere figurative.

Nel 2013 al vernissage di una mostra fotografica personale al Museo di Tolmezzo (UD) il musicista e pianista jazz Glauco Venier improvvisò dei brani lasciandosi ispirare dalle mie fotografie esposte.

Fu un esperimento molto interessante, il trasporto fu notevole, tutti gli intervenuti (quasi 100 persone) seguirono con interesse il mini-concerto. Ma non volevo parlare della mia mostra, bensì della musica che si ascolta durante la post produzione delle immagini.

Purtroppo non sono molte le giornate in cui si riesce a non essere interrotti per lunghi periodi ma ciò nonostante la musica fa parte del nostro lavoro.

Personalmente sono un amante del jazz ed in modo particolare di Frank Sinatra e Miles Davis. A volte mi lascio catturare da cose più leggere e moderne ma poi vengo risucchiato dalla mia comfort zone ed ecco che torno sulle “blue notes” che tanto amo.

Sono convinto che quello che ascoltiamo influisca sul nostro modo di fotografare. Sicuramente un amante dell’hard-rock produrrà immagini molto diverse dall’amante della musica classica. A proposito… a volte mi tuffo anche io nei miei autori preferiti di musica classica: Bach, Mozart, Tchaikowski, Dvorjak e Gershwin; musicisti di periodi storici e con stili molto diversi tra loro ma che riescono ad emozionarmi. Lascio scorrere la musica e ho quasi l’impressione che le fotografie si postproducono da sole.

Forse raccontata in modo così romantico la professione del fotografi di matrimonio non sembra un vero lavoro, piuttosto un passatempo. Vi assicuro che non è così! Ci sono molte cose piacevoli poiché è un mestiere che si fa con passione ma ci sono anche molte cose noiose e faticose, burocratiche e costose che costituiscono il rovescio della medaglia.

Ascoltare musica mentre si lavora è ispirante e un privilegio di cui godere…

GC2_8765 Studio Fotografico Album Nozze Album matrimonio GC1_0621 010

Leave a comment