Le difficoltà del fotografo di matrimonio – parte prima…

Nei giorni passati ho letto con molto interesse un articolo, sul blog di uno stimato collega a proposito della propria comfort-zone. Ovvero, il collega spiegava come il fotografo di matrimonio oggi tenda a non sperimentare a vantaggio di una fotografia ripetitiva. Sì di livello sempre più alto ma, appunto, sempre uguale…

Non si può che dargli ragione ma è anche vero che per il fotografo di matrimonio è importante dare continuità alla propria offerta e questo ci porta in qualche modo a dover cercare qualcosa di “innovativo” rimanendo entro certi paletti. Sono certo che il discorso sia ampio e non di semplice soluzione.

Quello però che vorrei dire grazie a questo preambolo è che in tutto questo dobbiamo riuscire a trovare il giusto posto per il nostro cliente, ovvero le coppie di sposi.

I consigli per scegliere il fotografo del matrimonio si sono sprecati e sarebbe inutile ripetersi ma mi vorrei soffermare su un punto molto importante.

Una delle grandi difficoltà del nostro lavoro è quella di riuscire a spiegare bene che tipo di fotografia facciamo e che tipo di racconto vi consegneremo…
Fate veramente molta attenzione a cosa vedete dal vostro fotografo, non date mai per scontato che quello che non vedete comunque ci sarà perché potrebbe non essere così, inoltre, prestate attenzione a come il fotografo compone gli album e i “real wedding” che vi fa vedere. Quello che vedete è esattamente quello che il fotografo vi darà.

Per lavorare bene il fotografo si affida alla sua comfort-zone, fa le cose in cui si sente sicuro ma se voi desiderate qualcosa in particolare è importante che ne parliate perché non è detto che il fotografo veda le stese cose che vedete voi.

Insomma, il fotografo è un vostro alleato quel giorno, non abbiate paura a parlare con lui.

bride_0034 bride_0029 bride_0028 bride_0024 bride_0018 bride_0016 egagement_0008 egagement_0007 egagement_0003 fa_1679-1 PICT0005 Wedding_photographer_Italy_111 Wedding_photographer_Italy_110

Leave a comment