Il segreto del colore

Oggi voglio svelarvi il segreto del fotografi di matrimonio per ottenere delle fotografie con dei bei colori.

Chissà quante volte vi sarete chiesti: ma come fa il fotografo di matrimonio ad ottenere quei bei colori brillanti sulle sue fotografie?

Pensate… io tante volte mi sono chiesto come facesse Caravaggio, ai suoi tempi, a trovare quei colori per dipingere i suoi capolavori. Sia in una che nell’altro argomento si potrebbe entrare in tecnicismi che però ci darebbero solo una risposta parziale.

Vi è mai capitato di seguire dei corsi in cui il docente promette di darvi delle soluzioni invece ve ne tornate a casa con molte più nozioni di prima ma senza una vera soluzione?

Bene, io non vi illuderò, vi darò la vera ricetta per le foto a colori.

Innanzitutto è indispensabile partire da un’ottimo scatto. Dovremo quindi conoscere molto bene la tecnica di ripresa ed avere una buona attrezzatura. Già un partenza, le diverse macchine fotografiche producono colori diversi. Intendo come brand, una Nikon ed una Canon sono molto diverse tra loro, così come una Leica ed una Sony… questo è uno dei motivi per cui i fotografi si fidelizzano al brand.

Ma non è tutto qui, una volta che abbiamo acquistato un’ottima macchina fotografica che produce i colori che ci piacciono di più (non solo la macchina ma anche degli ottimi obiettivi) ecco che siamo pronti a scattare le nostre fotografie.

Arriva il momento di scaricarle al computer. Ditemi a quanti di voi è capitato di non essere più così soddisfatti dei colori. Guardando l’immagine sul display della fotocamera vi sembrava molto più bella di adesso che ce l’avete sul monitor.

Ebbene, anche per questo problema c’è una soluzione. Basterà procurarsi un computer con un’ottima scheda video ed un monitor con in ampia gamma colore ed un apparecchio per la calibrazione dello stesso. A questo punto siamo pronti per elaborare l’immagine con Photoshop® (o altri programmi analoghi) e ritoccare i valori dei colori e dei contrasti fino ad ottenere quelli di nostro gradimento.

In pratica i colori delle fotografie sono questione di gusto personale e di una scelta di acquisti mirata all’ottenimento di quei risultati.

Caravaggio - Dinner in Emmaus 1601 Oil on Canvass 141x196,2 cm

Caravaggio - Dinner in Emmaus 1601 Oil on Canvass 141x196,2 cm

reception_086 weddinginitaly_000_1280 bridegroom_0030 bridegroom_0017 fa_1679-1 Same_Sex_Wedding_photography0024 wedding_photographer_italy1153 wedding_photographer_italy1140 Luxury_wedding_Venice

Leave a comment