Il fascino del “prima”

Ho già trattato altre volte il tema dei preparativi ma per un fotografo per matrimonio, è un tema inesauribile.

Dal punto di vista fotografico e del racconto, ricopre un ruolo importantissimo. A volte viene trascurato, si pensa che non sia importante. Tempo fa anche i parrucchieri e i truccatori non erano avvezzi ad avere un fotografo che faceva delle fotografie durante il loro lavoro, ma per fortuna oggi incontro sempre professionisti stupendi che mi mettono nella condizione di ottenere delle immagini ottime e dare un gran servizio alle spose.

Dicevo che spesso non viene considerato importante poiché l’attenzione è tutta per la cerimonia e il ricevimento. Naturalmente sono le parti della giornata su cui ci avete lavorato di più e volete godervele più a lungo possibile.

Ora però immaginate il momento dei preparativi! Siamo al momento in cui iniziate a prepararvi, siete emozionate e questa emozione si percepisce in ogni dettaglio. Avete a vostra disposizione il truccatore e il parrucchiere e vi state godendo le loro attenzioni per rendervi bellissime e avete a vostra disposizione anche il fotografo che vi segue con attenzione in tutta la vostra cerimonia di preparazione.

In questa fase cerco di non impormi ma di essere un osservatore silenzioso e attento. Mi piace essere presente solo quando è piacevole anche per voi. Mi piace prestare attenzione ad ogni gesto ed ogni dettaglio senza distrarmi.

Quando poi si ha a disposizione delle belle stanza di alberghi, come ad esempio nei matrimoni a Venezia o in altre città storiche, mi piacerebbe che il tutto fosse organizzato per avere il tempo di eseguire una piccola sessione di boudoir della sposa.

È il giorno in cui potete permettervi tutto e una sessione di ritratti con un intimo magnifico vi rimarrà per sempre e sarà un regalo magnifico per vostro marito. Le camere di questi alberghi, mosto spesso sono spaziose e con delle finestre molto grandi che fanno entrare una luce stupenda. Sembrano quasi dei set naturali per fotografia di questo tipo. Per ottenerle è sufficiente dare al fotografo del matrimonio del tempo, magari organizzare i preparativi con un po’ di anticipo così da poter avere il tempo di dedicarsi a queste immagini. Sarà anche un momento molto divertente e rilassante dove vi sentirete belle come non mai.

Anche dopo la vestizione, quando sarete pronte di tutto punto con il vostro magnifico abito, dedicatevi del tempo per dei ritratti. Godetevi il momento e l’abito tanto atteso, non ci saranno altre occasioni per farlo. Allontaniamo lo stress nel giorno del matrimonio, prendiamoci con calma e facciamo tutto quello che si può.

La ricetta per delle immagini dei preparativi, boudoir e ritratto eccezionali è la calma e lo spazio, le dimensioni della camera sono importanti, con poco spazio diventa complicato muoversi e avere i giusti punti di vista.

Quando scegliete il luogo dei vostri preparativi pensateci bene, è una scelta importante.

weddinginitaly_036_1280 weddinginitaly_026_1280 weddinginitaly_023_1280 weddinginitaly_020_1280 weddinginitaly_017_1280 weddinginitaly_008_1280 weddinginitaly_006_1280 weddinginitaly_007_1280 weddinginitaly_003_1280 bride_0018 bride_0021 bride_0002

Leave a comment