Il migliore amico del fotografo di matrimonio

Voglio spendere due parole su uno strumento molto utile per il fotografo di matrimonio. È uno strumento di cui spesso si discute, viene amato e odiato, spesso bistrattato e altre volte abusato.

Sto parlando di Photoshop® (marchio registrato della Adobe Systems Incorporated). Photoshop è in realtà uno strumento utilizzato da quasi tutti i fotografi, non solo fotografi di matrimonio. Sono molto pochi coloro che utilizzano dei software alternativi per il fotoritocco.

Le infinite possibilità che questo software fornisce permettono di ottenere delle immagini perfette ma, se usato in modo esagerato e con poco gusto, potrebbe anche portarci a rovinarle.

La domanda che sicuramente vi state ponendo è: ma perché il fotografo di matrimonio ha bisogno di un programma di fotoritocco? Non è in grado di ottenere già un’immagine perfetta con la sola macchina fotografica?

Oggi la tecnologia delle macchine fotografiche digitali è incredibilmente avanzata e le immagini che i sensori producono sono sicuramente notevoli. Ma ci sono cose che non si possono ottenere direttamente con lo scatto, non si poteva nemmeno ai tempi della pellicola, il compito dello stampatore era di ottenere da un negativo una fotografia. Non sto facendo filosofia della fotografia ma semplicemente esponendo il fatto che dal negativo alla fotografia c’era di mezzo la grande esperienza dello stampatore che era in grado di dare i contrasti e i bilanciamenti giusti alla fotografia. 

Oggi questo e molto altro viene fatto con Photoshop. Tante volte si scatenano polemiche riguardo l’eccessivo utilizzo nelle immagini delle fotomodelle. Sono d’accordo ma nonostante ciò, il ritocco alla pelle, con assoluta moderazione, lo faccio. Il mio punto di vista a questo riguardo è semplice: quando guardiamo una persona dal vivo, non notiamo tutti i piccoli difetti che anche le pelli migliori hanno. Nella fotografia invece, che è un fermo immagine, notiamo molte più cose. Il mio ritocco quindi ha la funzione di restituire la bellezza naturale delle persone.

Nelle 3 immagini di seguito potete vedere il ritocco alle immagini di Sara. Vi garantisco che Sara ha una pelle bellissima eppure la foto senza ritocco non le rende giustizia.

GC1_0302-1 GC1_0332 GC1_0501

Leave a comment