Quella piccola barriera…

Così pare che venga percepito il ritratto nella fotografia di matrimonio. Per parlare di questo argomento vi parlerò di un’adorabile sposa che come fotografo di matrimonio a Treviso ho avuto modo di incontrare e fotografare.

Non è mia abitudine fare vanto delle abilità fotografiche ed anche in questo caso non voglio parlare di me; vorrei piuttosto parlare di lei.

Il giorno del suo matrimonio, sono arrivato a casa sua abbastanza presto, lei era già alle prese con la preparazione la truccatrice aveva iniziato a farle la base. Fin da subito ho percepito un suo imbarazzo alla mia presenza, sentiva il mio obiettivo come uno sguardo critico, quasi un esame di ogni suo gesto e ogni sua fattezza. C’è voluto un po’ di tempo a far sì che questa barriera crollasse e che non fossi più un elemento di stress bensì un alleato.

Le tensioni sono ricomparse quando la pettinatura e il trucco furono ultimati. Era il momento di fare qualche scatto a Monica prima della vestizione. Il piacere di un momento dedicato completamente a lei era elevato ma allo stesso tempo, l’ansia del gesto la rendeva un po’ nervosa. È in quelle circostanze che il fotografo di matrimonio deve smettere di essere un “raccoglitore di immagini” e diventare uno scrittore di emozioni. Fermarmi, appoggiare la macchina fotografica su una sedia e fermarmi a guardarla senza dire nulla è stato il gesto che ci ha permesso di superare quella piccola barriera e arrivare così a trovare quel feeling che le hanno regalato 2 immagini stupende, tecnicamente molto semplici ma di chiaro impatto emotivo.

Il ritratto è qualcosa che molto spesso viene sottovalutato e che, soprattutto per i fotografi di matrimonio, viene preso sotto gamba. Non è così, sono dell’idea che, anche nel matrimonio, il ritratto non debba fermarsi all’aspetto superficiale ed estetico del soggetto ma possa e debba andare in profondità. Nella mia esperienza di Fotografo di Matrimonio in Italia ed Europa, ho avuto modo di incontrare delle coppie di sposi con cui sono riuscito ad entrare in sintonia e ottenere dei ritratti che mi hanno dato e preso molto…

mr_0091_1280 mr_0143_1280gc1_0586-1_1280

Leave a comment