Strategia Oceano Blu

Fotografo matrimonio

La copertina del bestseller

Di cosa sto parlando? di un libro. Sì oggi vorrei parlare di un libro che mi è piciuto molto, non pretendo di farne la recensione, poichè non sono un critico nè un esperto, mi limito a dire qualcosa che mi ha colpito e che, dopo aver letto, ho pensato: ma certo! che ovvietà!

L’argomento è il posizionamento delle aziende sul mercato; gli autori del libro suddividono il mercato in 2 grandi categorie: il mare rosso e l’oceano blu!

Di cosa si tratta: le aziende tutti i giorni ingaggiano battaglie senza quartiere per accapparrarsi un vantaggio nel sanguinante mare rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto; Chan Kim e Reneè Mauborgne mediante uno studio spiegano come sia possibile operare senza alcuna concorrenza! (questo significa però mettere in discussione tutto ciò che fino ado oggi pensavamo di sapere in materia di strategia…)

In pratica questo libro analizza molte aziende e fa emergere una formula per uscire dalle complicate navigazioni del mare rosso per viaggiare tranquilli nel grande oceano blu della non concorrenza.

Non basta di certo un libro a capire determinate strategie di mercato ma è molto utile per cominciare a comprendere e aprire la mente…

Leave a comment