Stampa o cloud?

Eccoci a parlare ancora di presentazione delle immagini. Moltissime volte ho affrontato questo argomento. Perché le coppie che scelgono un fotografo per matrimonio a Udine, piuttosto che a Venezia o in qualsiasi altra parte del mondo si chiedono la stessa cosa: ma è meglio la stampa o la sola fotografia digitale?

La mia risposta, da fotografo, non può che essere rivolta alla fotografia. Non la fotografia digitale ma alla fotografia. Sono assolutamente certo che l’unica cosa che vi renderà felici saranno delle fotografie del vostro matrimonio scattate e postprodotte con cura, attenzione e capacità tecniche e creative. Poi, in secondo luogo possiamo parlare di modalità di presentazione e consegna.

Non dimentichiamo mai che la fotografia di matrimonio è molto diversa da altri generi fotografici, la fotografia di matrimonio fa breccia sulle emozioni. La sua caratteristica principale è il ricordo di momenti unici e irripetibili, scene e momenti emozionanti che vanno a toccare le corde più profonde del nostro cuore.

Quindi perché decidere di guardare queste immagini su un device elettronico, correndo il rischio di perderle o peggio ancora di dimenticarsi di sfogliarle? 

Nonostante l’amore per l’innovazione e la corsa all’ultima novità, il desiderio di seguire sempre le tendenze e non fermarsi mai ad attendere gli eventi, rimango un fermo sostenitore della fotografia stampata. Amo sfogliare gli album e amo ancor di più l’album tradizionale, con la foto incollata alla pagina, piuttosto che il fotolibro. In questo caso è una questione emozionale: le fotografie stampate, rifilate e incollate personalmente da montare sugli album mi danno un’emozione in più rispetto al progettare un’impaginazione al computer, mandarla in stampa ed attendere l’arrivo del corriere per la consegna. Certo, la differenza tra le 2 tipologie di album è minima per quanto riguarda la fruizione e il rivivere le emozioni di quel giorno unico. Il cloud è una bellissima invenzione, possiamo avere in tasca, nel nostro smartphone, tutte le immagini del nostro matrimonio, possiamo scaricarle ed inviarle a tutti gli amici e parenti ma il piacere di toccare le pagine di un album è veramente su un livello superiore… Accettate questo mio consiglio, stampate le vostre fotografie, non importa dove e come ma stampatele!

Album NozzeIMG_2154

Leave a comment