Quanto tempo servirà per le foto in posa?

Questa è la domanda che tutti, con un po’ di “terrore” fanno al fotografo di matrimonio. Ho voluto enfatizzare mettendo la parola terrore perché a volte abbiamo proprio questa sensazione. E quale risposta dare in questi momenti?

Il fotografo sarebbe portato a minimizzare la cosa e dare un informazione a metà tra il reale e l’ingannevole.

In realtà non è utile farsi spaventare da questa domanda. La mia esperienza come fotografi di matrimonio a Venezia e come destination wedding photographer in generale mi ha insegnato che il tempo che si passa insieme alla coppia per i ritratti non è mai tanto e nemmeno noioso.

Innanzitutto dipende da come gestiamo questo tempo, senza farsi prendere dall’ansia, anche 15 minuti possono essere un tempo sufficiente per dei ritratti di coppia. Naturalmente, più tempo ci si dedica e più situazioni si possono cambiare. Quello che con molta serenità cerco di spiegare a tutti è che per avere le immagini per le quali sono stato scelto, ho bisogno di tempo. Ma quanto tempo? Ecco che torna, ossessiva come il ritmo del bolero, la domanda iniziale.

Non si può dire con certezza quanto tempo sia necessario per ottenere una sequenza di ritratti validi per l’album ma in modo sommario, l’ideale sarebbe poter avere 15 minuti con la sposa da solo subito dopo i preparativi (se si fa anche qualcosa in boudoir 20-25). Per questo è necessario organizzare i tempi dei preparativi al fine di avere il tempo anche per le belle foto alla sposa. Ogni sposa il giorno del matrimonio desidera sentirsi regale e nel proprio album vuole vedersi bella… e che saranno pochi minuti per immagini che durano tutta la vita?

Per le fotografie di coppia il tempo può variare da 15 minuti a 60 a seconda delle esigenze della coppia e dalla location. Immaginiamo di essere a Venezia e voler fare un tour fotografico tra calli, gondola e altro, 60 minuti non sono poi molti. Se invece siamo a Firenze al castello di Vincigliata 15 minuti sono più che sufficienti, la location ci offre una quantità di scorci e ambienti che ci servono.

Quindi non possiamo dire con precisione quanto tempo ci vuole, purché questo tempo sia di qualità, ovvero che ci si possa dedicare e concentrare senza distrazioni… La bella foto è 50% merito della creatività ed esperienza del fotografo e 50% merito del soggetto.

bride_0029 bride_0022 bride_0021 bride_0020 bride_0018 bride_0015 bride_0010 bridegroom_0029 bridegroom_0041 bridegroom_0017 bridegroom_0016 bridegroom_0011 egagement_0008

Leave a comment