Quanto tempo prima devo contattare il fotografo di matrimonio?

Ecco una domanda che compare su tutti i portali e forse anche sui siti di tutti i fotografi di matrimonio. E le risposte sono le più disparate, alcune interessanti altre meno, del resto come in ogni ambito.

Le meno interessanti sono le risposte secche, quelle che definiscono con precisione quanti mesi prima del matrimonio va contattato il fotografo di matrimonio. Questo dato non ha senso perché ogni matrimonio è diverso ed ogni data va valutata con la dovuta attenzione.

Partiamo da esempi semplici che ci permettano di far capire come si organizza il fotografo di matrimonio. Se avete deciso di sposarvi in un sabato primaverile ed estivo ( con più precisione da maggio a settembre) è il caso che iniziate a cercare il fotografo fin da subito, appena decisa la data. Certo, prima di contattare il fotografo lo dovete scegliere ed anche questo è un argomento molto caro ai portali ed ai fotografi. Non appena individuato il fotografo che più vi piace è importante contattarlo e bloccargli la data.

Oltre al problema della data libera, potrebbero esserci altri problemi. Non è detto che sposandovi durante la settimana siate al riparo da tutti i rischi. Certo, è molto più facile trovare il fotografo libero.

Non tutti i fotografi lavorano allo stesso modo. Io ho deciso di non fotografare più di un determinato numero di matrimoni all’anno. Questo mi permette di mantenere i miei standard qualitativi mettendo la cura necessaria nella produzione dei lavori. Aumentare il numero dei matrimoni porterebbe a lavorare con più fretta e abbassare questi standard.

Bloccare al più presto la data con la firma del contratto e il versamento della caparra vi garantirà la presenza del fotografo scelto.

Da quest’anno ho una nuova collaborazione molto interessante che mi permette di aggirare il problema della data impegnata o dell’eccessivo lavoro. Nel caso non mi sia possibile seguire personalmente il vostro matrimonio, vi metterò in contatto diretto con dei colleghi che stimo moltissimo che potranno darvi un servizio di ottima qualità!

Non esiste una risposta precisa alla domanda che da il titolo a questo articolo, l’importante è trovare un fotografo che tenga veramente tanto al vostro matrimonio…

Leave a comment