Perchè ANFM?

fotografo matrimonio

Il logo dell'associazione nazionale fotografi di matrimonio

 

Tempo fa, su questo blog ho parlato dell’associazione nazionale fotografi di matrimonio (ANFM), oggi voglio parlare di uno dei motivi per cui sono orgoglioso di fare parte di quest’associazione: essere iscritti ad ANFM implica alcune regole di comportamento e un modo di lavorare e pensare che rende il fotografo più attento alle esigenze del cliente. Noi associati ANFM presentiamo per iscritto delle garanzie a tutti i nostri clienti e queste garanzie sono in sostanza 3.

 

  1. Garantiamo di mostrare ai nostri clienti le fotografie che il fotografo che seguirebbe il loro matrimonio ha realmente realizzato. (il condizionale è d’obbligo in quanto nel momento in cui mostriamo le fotografie non abbiamo ancora l’assignement) Questa garanzia non è poca cosa visto le strane abitudini che alcuni fotografi hanno dimostrato di aver preso negli ultimi tempi: sono stati scoperti alcuni fotografi (anche nella nostra zona) che publicizzano la loro attività su internet publicando foto comprate da siti di stock-fotografici o addirittura prelevate indebitamente dai siti di altri professionisti. La nostra associazione vigila anche su queste cose e se si dovessero verificare cose di questa gravità da parte di un associato, verrebbe immediatamente radiato.
  2. Garantiamo che il fotografo scelto dai clienti sarà colui che realmente realizzerà il loro servizio senza farsi sostituire da nessun collaboratore interno o esterno allo studio; salvo per motivi di grave e documentata impossibilità ad eseguire il servizio. Nel caso del nostro studio, aggiungiamo un’ulteriore garanzia: in caso di gravi impossibilità ad eseguire il lavoro, garantiamo che il servizio verrà coperto da un fotografo professionista interno allo studio o da un collaboratore esterno in regola e selezionato dal nostro staff. Molto spesso i fotografi per coprire date doppie o triple si affidano a fotografi abusivi, dopolavoristi o fotografi improvvisati; questo malcostume purtroppo è molto diffuso anche nella nostra provincia e nonostante l’impegno di alcuni per arginare questo pessimo comportamento possiamo tranquillamente affermare che il fenomeno è in aumento.
  3. Garantiamo chiarezza nei prezzi: i nostri clienti sanno con precisione quanto spenderanno quando ci assegnano l’incarico ed oltre ai contratti consegnamo un listino contenente tutte le opzioni disponibili. Anche questo aspetto che dovrebbe essere scontato non sempre lo è.

 

 

Per noi di ANFM è molto importante la trasparenza con il cliente ed è altresì importante la professionalità e la qualità del servizio ma di questi aspetti parlerò in un’altro post.

Leave a comment