Ognuno la sua luce…

Negli ultimi anni fotografo matrimoni a Udine sempre meno, per vari motivi e per la tipologia di servizi che propongo, mi capita di venir impegnato da clienti fuori regione prima che in Friuli Venezia Giulia.

Per questo motivo, ora quando mi capitano matrimoni a Udine, mi sento elettrizzato. Non solo perché è la mia terra e quindi, pur amando immensamente Venezia, la Toscana, il lago di Como e la costiera amalfitana, rimane la mia terra ma proprio perché per effetto della sua posizione geografica, la luce in questa regione è diversa. Vi chiederete di cosa sto parlando, in che modo è diversa: ebbene razionalmente è impossibile dirlo eppure i colori e la “forza” della luce del sole a Udine è diversa che a Venezia o a Firenze e Roma. Oserei dire che è un po’ più complicata da interpretare e molto più adatta alla fotografia in bianco e nero, pur non avendo i grandi contrasti della luce di Sicilia.

Forse è percepibile solo all’occhio del fotografo o forse con un po’ di attenzione possono accorgersene tutti perché crea un’atmosfera un po’ diversa, quasi da paesi del nord europa. Basta spostarsi di 100km e queste atmosfere delicate con questi colori delicati si perdono a vantaggio di calore e forza come nel centro Italia.

Questo è uno dei motivi per cui mi piacerebbe che venissero celebrati molti più matrimoni lusso in Friuli, perché l’atmosfera è molto adatta ad eventi raffinati che possano permettersi di trasformare in eleganza anche le tradizioni culinarie di questa magnifica terra.

Riguardo alla bellezza dei panorami e delle location non ha nulla da invidiare a regioni ben più blasonate e conosciute. Probabilmente continuerò a fare pochi matrimoni a Udine ma quei pochi li farò sempre con molto entusiasmo!

ceremony_0099_1280 bride_0022 bride_0019 wedding Photographer_1 wedding_photographer_udine_015 wedding_photographer_udine_005 A&A_0120
S&L-737-Modifica

 

Leave a comment