Non solo reportage, ecco perché!

Un paio di giorni fa ho esposto la mia “teoria” sulla corrente artistica del fotografo di matrimonio. In quell’occasione ho spiegato anche che lo stile fotografico che ho abbracciato io è il fusion. Fusion in realtà non è un genere, è una parola che significa fusione ed io la utilizzo per definire l’utilizzo di più generi. Ma perché complicarsi così la vita? Scegliere di realizzare il servizio fotografico per il matrimonio in più stili non è certamente una scelta di comodo. Il rischio di fare male tutti è elevato, al contrario, volendo farli bene ci vuole un sacco di impegno e preparazione.

Dunque il motivo per cui ho scelto di complicarmi la vita siete voi! In lunghe notti passate a meditare sulle fotografie di matrimonio ho realizzato che agli sposi che si affidano a me piace il racconto della giornata ma non basta, sono persone che ricercano anche qualcosa in più. Cercano la bellezza.

Essendo la mia estrazione fotogiornalistica sono partito dal reportage per avere una base solida che mi permettesse di poterci costruire il mio stile personale. Se mi concentrassi solo sul reportage, avremmo delle immagini fantastiche che raccontano il matrimonio con momenti molto spontanei ma che non garantiscono la bellezza dei soggetti. Una sposa ci mette molto impegno e lavoro a scegliere tutti i dettagli per il suo matrimonio, in modo particolare la pettinatura, il trucco e l’abito; sarebbe sconveniente non valorizzare questo lavoro con alcune immagini che le rendano giustizia.

Così, ho deciso di studiare anche il ritratto e la fotografia per la moda così da riuscire ad unire i vari generi e poter avere un album che contenga la storia della giornata ma anche dei ritratti in cui venga dato merito alla bellezza della sposa e dello sposo. Ho imparato con l’esperienza che oltre allo studio e all’impegno c’è un altro ingrediente necessario: il tempo, per le sessioni di ritratto è indispensabile la calma ma del resto è solo un piccolo sacrificio, perché credo che a tutti piaccia vedersi belli in fotografia…


st_1134 reception_063 weddinginitaly_031_1280 bride_0028 bride_0027 bride_0018 bride_0022 weddingphotographeritaly egagement_0010bride_0029

Leave a comment