Non si parla mai…

… o, per lo meno molto poco, dello sposo! Un fotografo di matrimonio non trascura nessun dettaglio, figuriamoci lo sposo. Talvolta i preparativi dello sposo non vengono fotografati in quanto agli uomini non piace molto essere fotografati in quei momenti, per cui declinano gentilmente le “avance” professionali del fotografo di matrimonio. Altre volte anche lo sposo viene immortalato durante la sua preparazione e proprio in quel momento che si istaura un rapporto di fiducia tra sposo e fotografo. Nel momento in cui i testimoni lo aiutano con i gemelli e il nodo della cravatta, tra tutti i present  si forma un po’ di cameratismo e quello che fino a poco prima sembrava un estraneo che voleva farsi i fatti nostri, diventa immediatamente uno del gruppo.

Molto spesso l’abito dello sposo è un bell’abito sobrio ed elegante, di colore scuro (blu o grigio) per i matrimoni diurni oppure lo smoking in caso di matrimonio serale (lo smoking è l’abito da sera dell’uomo). I dettagli dell’abito dello sposo non sono meno importanti di quelli dell’abito della sposa, forse meno appariscenti ma non meno importanti. Per un fotografo di matrimonio nessun dettaglio è troppo piccolo e nessun gesto è insignificante… Il momento in cui l’amico controlla che lo sposo sia vestito di tutto punto e non ci siano imperfezioni ha molto valore, è il momento in cui l’amico dimostra di tenerci e sono quei piccoli gesti che rendono grandi le amicizie.

Le fotografie scattate in questi momenti sono, forse, le meno diffuse dei servizi fotografici ma rimangono nel cuore perché raccontano un momento molto importante.

wedding_photographer_italy1111wedding_photographer_italy1113

A&A_0010

wedding_photographer_tuscany_0009

 

Leave a comment