Luce: naturale o artificiale purché sia bella!

Tutti sanno che in fotografia la luce è l’elemento più importante. Anche per il fotografo di matrimonio è l’ingrediente che fa la differenza. Ma non basta che ci sia, anzi, se devo scegliere tra tanta luce “brutta” o poca “bella” preferisco la seconda situazione. Ma cosa si intende per bella o brutta? Eh non è proprio facile da spiegare a parole ma quello che intendo io per luce belle è quella luce che mi permette di raccontare un’atmosfera.

Mi è capitato molto spesso di sentirmi dire che nei giorni di cielo coperto la luce è migliore per le fotografie… ecco io non sono completamente d’accordo con questa affermazione. È vero che con il cielo coperto l’esposizione e la ripresa sono più facili, poiché non corriamo alcun rischio e tutta la scena è illuminata allo stesso modo. Ma proprio questa situazione da alla fotografia poco carattere. Al contrario, molti pensano che il controluce sia una situazione di errore, io invece mi esalto con il controluce, proprio perché la difficoltà di comprensione e gestione di questa situazione mi permette di ottenere immagini non scontate.

La luce laterale è e rimane la luce preferita dai fotografi. Soprattutto se ci troviamo in un interno con degli spazi e delle finestre abbastanza ampi da permettere una ottimale gestione della stessa. La luce naturale crea il giusto chiaro-scuro che da tridimensionalità al soggetto e carattere alla scena. Non a caso era la luce che i grandi pittori del 1600 -1700 riproducevano nei loro dipinti.

Anche la luce artificiale, ovvero quella generata da lampade può essere molto interessante. Noi fotografi, in caso di necessità, con i nostri illuminatori possiamo ricreare l’idea di luce che abbiamo in mente. Ma nel matrimonio, anche la luce che il light-designer ha pensato per l’arredamento luminoso o per i balli viene molto spesso sfruttata per riportare la magia di quelle atmosfere.

Della luce si potrebbe parlare per ore e ore ma preferisco lasciarvi con alcune immagini piuttosto che troppe parole…

bride_0024 bride_0012 reception_0030_1200 reception_0027_1200 reception_0016_1200 reception_0012_1200 egagement_0007 gc2_0468 Bride

Leave a comment