Le abitudini del passato: un passo verso il futuro

Il fotografo di matrimonio è ormai quasi completamente digitalizzato. E come tale ha cambiato completamente le proprie abitudini e il proprio modo di lavorare. Trovo la cosa assolutamente positiva ma vivendo una città storica come Venezia è naturale che il fotografo di matrimonio a Venezia soffra un po’ di nostalgia e guardi con benevolenza il passato. 

Non è una ricerca del passato per volerne rimanere aggrappato e rifiutarsi di proiettarsi nel futuro, piuttosto è il desiderio di voler imparare dal passato, prendere le cose buone per farne tesoro nel futuro.

Un tempo, era prassi comune che il fotografo stampasse le sue fotografie in casa, senza rivolgersi ai laboratori esterni, soprattutto le fotografie in bianco e nero. Oggi esistono dei laboratori che fanno dei lavori eccelsi e che, soprattutto sul fotolibro, danno un prodotto eccezionale.

Per questo motivo il fotografo di matrimonio si rivolge a questi professionisti per la stampa.

Quello che ho deciso di fare, pensando al lavoro tradizionale del fotografo,  è tornare a stampare le fotografie dei miei lavori in casa e autonomamente. La mia proposta di album è  molto orientata sugli album tradizionali (la foto incollata alla pagina dell’album) e tiene solo marginalmente in considerazione il fotolibro.

Il motivo di questa scelta è legata all’emotività e al desiderio di fare le cose artigianalmente. Per l’album tradizionale il lavoro passa quasi tutto dalle mie mani: scatto le foto, le seleziono, le postproduco, le controllo, le stampo, le rifilo e le incollo. Un processo che, oltre a portarmi emotivamente nel passato e farmi riassaporare il sapore del lavoro artigianale, mi permette di controllare e verificare in tutti i passaggi che la qualità non venga meno durante le varie fasi della filiera produttiva.

Questo è un processo molto diverso dal fotolibro che è invece un prodotto industriale, dove il fotografo si limita a fare un progetto al computer, inviare un file ad un’azienda che produce migliaia di album per tutti uguali e alla fine consegna un pacco bello e finito.

Non traggano in inganno queste parole, la qualità dei fotolibri è molto alta ed esistono dei prodotti molti belli, faccio l’esempio dell’azienda Floricolor in Portogallo che ha un catalogo di copertine e opzioni strepitoso. Il mio commento è solo legato all’amore per le cose artigianali e fatte con il cuore.

IMG_2139 GC1_8284 GC1_0616 GC1_0604 Album matrimonio Wedding Album Album Nozze

Leave a comment