L’album di oggi

Per il fotografo di matrimonio il servizio fotografico si completa con il confezionamento dell’Album. L’album nuziale non è solo un contenitore di fotografie ben organizzate ma è lo scrigno dei ricordi di una giornata importantissima, così ho pensato di introdurre una nuova sezione del Blog in cui parlerò degli album che di volta in volta consegno ai miei clienti…

Oggi è la volta dell’Album Eufrasia prodotto dalla ditta Acerboni. Si tratta di un album tradizionale, ovvero un album al quale le foto vengono incollate sulle pagine. La copertina è in shantung di seta, le iniziali degli sposi realizzate con degli Swarovsky, il tutto finito da un fiocco in organza.

Al suo interno i fogli neri con velina GSK fanno da cornice alle stampe fine-art su carta photo-rag Hahnemuhle. Detta così sembra un tecnicismo, si tratta di una procedura di stampa a getto di inchiostro su una carta “cotone” naturale, priva di acidi sbiancanti con una superficie ruvida e molto opaca. Questo tipo di stampa è al momento lo “stato dell’arte” della stampa digitale, è la soluzione di maggior pregio per la resa delle stampe a colori e in bianco/nero.

Questo album è la versione più “artigianale” che propongo poiché, oltre a tutte le fasi di scatto e postproduzione, faccio personalmente anche la stampa delle foto… una ad una.

Album Matrimonio GCF_8663_960 GCF_8665_960 Album per Matrimonio

Leave a comment