La proposta di matrimonio a Venezia

Non potevo farne a meno, dovevo assolutamente parlare delle proposte di matrimonio a Venezia! Mi capitano spesso di fotografare questo momento stupendo della vita di una coppia!

Nulla da togliere alle emozioni del giorno del matrimonio ma la proposta è un’emozione molto intensa. Si risolve in pochissimo tempo e sempre con un sì e la futura sposa in lacrime.

C’è chi sceglie la gondola per inginocchiarsi e porgerle l’anello, c’è chi preferisce un terrazzo con vista sul bacino di San Marco, chi uno striscione che scende mentre l’amata è sulla gondola, chi un picnic chic in un giardino con vista su Venezia… qualsiasi sia il format scelto è sempre una grande emozione!

La prima volta che mi capitò una richiesta di questo tipo fui un po’ sorpreso, mi ci volle qualche minuto per capire bene di cosa stessimo parlando… Cosa strana, tra l’altro, la prima proposta di matrimonio che fotografai fu a Parigi.

Ero nella capitale francese per un matrimonio e proprio in quei giorni mi arrivò questa richiesta “last minute” alla quale non seppi resistere… Ecco che al ritorno mi resi conto che in 4 giorni ero riuscito a fare un matrimonio a Parigi ed una proposta di matrimonio a Parigi.

Negli anni successivi mi capitò molte altre volte di fotografare delle proposte di matrimonio, tutte molto belle e tutte a Venezia. Ovviamente, Parigi e Venezia sono le città più romantiche del mondo e quale donna non vorrebbe ricevere l’anello e la proposta in una di queste città?

Per quanto riguarda il mio servizio, la proposta di matrimonio va fotografata rigorosamente di nascosto poiché fino a quel momento il tutto deve essere una sorpresa. Una volta calata la scarica emotiva iniziale si prosegue per una piccola sessione di ritratti di coppia. Il tutto dura circa un’ora e si ottengono delle foto molto diverse da quelle del giorno del matrimonio. La coppia non è in abiti eleganti e non è nemmeno preparata ad una sessione fotografica come nel caso i un engagement… è qualcosa di più spontaneo, lasciato andare. Si seguono le vibrazioni del momento e si ottengono delle foto che hanno un sapore diverso…

Quelle che puoi ottenere perché lei ha detto sì

Leave a comment