La data del matrimonio

Credo sia una scelta difficile quella della data del matrimonio. Sono moltissimi i fattori da tenere in considerazione. Per quanto si possa ponderare è quasi impossibile farli combaciare tutti.

Tra gli impegni delle persone che si vorrebbe invitare, disponibilità dei fornitori, periodo dell’anno più adatto e “studio” delle condizioni meteo in base alle statistiche è quasi una puntata alla roulette. Certo, la data è qualcosa che gli sposi devono scegliere innanzitutto per loro, perché gli piace quel periodo dell’anno oppure perché è più indicata rispetto alla location che hanno scelto.

E il fotografo di matrimoni tutto questo? Diciamo che il fotografo è un problema solo nel caso per voi sia importante la scelta di quel preciso fotografo. Naturalmente questo è ciò che tutti i fotografi di matrimonio si augurano. Venire scelti perché è ciò che la coppia desidera e non per altri motivi. Ad esempio per il prezzo o solo perché quello che realmente preferite è impegnato.

Perché è un problema? Perché, come appena esposto, il fotografo potrebbe essere impegnato il giorno del vostro matrimonio. Il fotografo non può fare più di un matrimonio al giorno. Gli studi con più fotografi potrebbero essere una soluzione ma ogni persona è unica così come ogni fotografo lo è, quindi anche in questo caso, se avete individuato uno specifico fotografo è indispensabile muoversi per tempo al fine di trovarlo disponibile.

In questi ultimi anni le coppie di sposi hanno iniziato ad accorciare l’organizzazione del matrimonio da 1 anno a pochi mesi. Questo riduce notevolmente l’attesa e lo stress da organizzazione ma crea anche qualche grattacapo. Difficilmente si troverà il fotografo disponibile pochi mesi prima del matrimonio, soprattutto se sceglieremo i fine settimana.

Se un fotografo è molto richiesto ha le date impegnate con molto anticipo, ecco perché è consigliabile prenotarlo quanto prima. Un altro consiglio è quello di evitare i fine settimana. Nelle giornate infrasettimanali è più facile che il fotografo di matrimonio sia disponibile.

Nonostante tutto ciò, io sono dell’idea che il vostro matrimonio lo dobbiate celebrare quando più vi aggrada. Poi si spera che tutto coincida e si riesca anche ad avere il palazzo, il catering, il celebrante e il fotografo dei vostri sogni… ma il sogno più bello è il vostro amore!

Leave a comment