È carnevale

Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo e come fotografo di matrimoni a Venezia, soprattutto destination wedding, vedo spesso le maschere veneziane. Sia come decorazione negli allestimenti sia indossate dagli ospiti o, di tutto punto, da alcuni figuranti.

La tradizione del Carnevale veneziano non ha confini ed è piacevole sentirsi immersi nelle atmosfere del carnevale anche in piena estate. Certo, non è la stessa cosa che poter essere presente ad uno dei balli in maschera che durante la settimana del carnevale vengono organizzati nei più famosi palazzi di Venezia. Da Ca’ Sagredo a Palazzo Pisani Moretta vengono organizzate delle feste in maschera molto eleganti e molto legate alla tradizione. La maschera è d’obbligo e dev’essere una maschera della tradizione veneziana.

Venezia non smette mai di stupire a farsi amare… ma torniamo ai matrimoni e al tema del carnevale. Non è raro che il tema del matrimonio siano le maschere veneziane, mi è capitato di vedere un ricevimento in cui tutti gli ospiti si presentarono in maschera. Dopo la cerimonia ci fu una pausa in cui tutti si cambiarono e ci si tuffò nel passato, quando quelli che ora chiamiamo costumi erano gli abiti dei signori e benestanti.

In moltissimi matrimoni è presente o richiamata la maschera veneziana, molto elegante e signorile, un piccolo simbolo per una grande tradizione.

reception_075 reception_073 st_1134 reception_076 reception_0005_1200 reception_0007_1200

Leave a comment