È tutt’altra cosa…

Un elemento a cui ogni fotografo di matrimonio presta molta attenzione sono le espressioni!   Soprattutto da quando ho iniziato ad innamorarmi della fotografia di ritratto le espressioni sono diventate fondamentali.

Come fotografo di matrimonio a Venezia e dedito al destination wedding ho imparato che le espressioni possono cambiare un’immagine. L’espressione del volto cambia continuamente, in modo inconscio muoviamo i muscoli centinaia di volte al minuto e quindi è importantissimo, per il fotografo di matrimonio, prestare molta attenzione. Un’espressione trasforma una foto modesta in un capolavoro e il merito, anche in questo caso, è metà del fotografo che ha saputo scattare nel momento giusto e metà del soggetto fotografato che è l’autore dell’espressione.

Volendo prendere ad esempio i concorsi, i giudici prestano molta attenzione all’espressione dei volti. Ma tutto ciò non vi deve spaventare, il modo migliore per ottenere dei ritratti della coppia di sposi con una bella espressione è non pensarci e comportarsi in modo spontaneo. Sarà il fotografo del matrimonio a trovare il momento giusto in cui scattare senza che voi vi dobbiate preoccupare di nulla.

Oggi la tecnologia ci viene molto in aiuto. Oggi è possibile scattare molte fotografie in sequenza e quindi abbiamo la possibilità di scegliere successivamente la fotografia con la migliore espressione o per lo meno quella in cui l’espressione vi rende più belli

A questo proposito molto spesso si sente accusare il fotografo digitale moderno di scattare molte fotografie a differenza del fotografo analogico di tanti anni fa che scattava poche fotografie e subito buone.

A questo proposito prometto di esprimermi in modo approfondito in un altro post, per cui vi invito a seguirmi nel caso foste interessati. Per oggi mi limito a dire che la fotografia di matrimonio è cambiata molto negli ultimi anni, che il livello qualitativo richiesto dalle coppie di sposi oggi è molto più alto che in passato per cui è stato inevitabile cambiare modo di lavorare.

La ricerca della migliore espressione è un’attività che mi da molta soddisfazione e nel giorno del matrimonio è molto stimolante.

weddinginitaly_003_1280 weddinginitaly_001_1280 weddinginitaly_000_1280 bride_0028 bride_0034 bride_0026 bride_0004 bride_0006 bridegroom_0050 bridegroom_0026

Leave a comment