Intimo o pubblico? Qual è il tuo preferito ?

Una delle più importanti scelte che devono fare gli sposi è se organizzare un matrimonio intimo oppure pubblico. Invitare tutti i parenti e amici possibili oppure celebrare in solitudine?

La risposta non la troverete in questo post, ma come fotografo di matrimonio a Venezia ho visto entrambe le situazioni e vi voglio parlare di quali differenze riguardino il servizio fotografico.

Un matrimonio pubblico è il racconto di una giornata, in cui oltre agli sposi, tutti gli ospiti vengono immortalati. Un racconto che parla di gioia e amicizia, che racchiude sorrisi ed espressioni, molte situazioni diverse, dai preparativi al party, portano conseguentemente una notevole quantità di immagini dinamiche. Il tempo da dedicare ai ritratti di coppia sarà inevitabilmente ridotto al minimo poiché il tempo che gli sposi passano con i loro ospiti in quel giorno ha un valore immenso.

Al contrario, un matrimonio intimo ha solo 2 persone (o quasi) come soggetti. Tutto il format del matrimonio è molto diverso, i nostri amici e parenti potranno condividere la gioia solo attraverso le immagini. È per questo motivo che il fotografo di matrimonio acquista un’importanza rilevante: in questa situazione sarò gli occhi dei vostri amici e parenti. Racconterò il vostro matrimonio concentrandomi su ciò che vivete e sulla gioia del vostro matrimonio in Italia. Non ci saranno quindi le fotografie in cui voi sorridete con i vostri amici ma quelle in cui sorridete per la gioia del vostro amore e che faranno emozionare i vostri amici. Oltre alla cerimonia, che rimane la cosa più importante, tutto il resto del tempo sarà un set fotografico. Avremo il tempo per realizzare una grande sessione di ritratti in cui, oltre alla bellezza e alla felicità della giornata, si riuscirà a raccontare qualcosa di voi.

È importante scegliere il fotografo di matrimonio in entrambe le situazioni, poiché ha la responsabilità di realizzare un book che rimarrà con voi per tutta la vita, ma soprattutto in un matrimonio intimo, deve essere capace di capirvi ed avere l’esperienza e la capacità tecnica, non solo di fotografarvi, ma anche di guidarvi perché risultiate al meglio.

Se ti interessa una sessione di ritratto singolo o di coppia contattami pure, sarò ben lieto di mettermi a tua disposizione.

wedding_photographer_italy1188wedding_photographer_italy1137

Leave a comment