Il primo ballo

Non voglio soffermarmi a parlare delle tradizioni legate al primo ballo ma solo di quello che dal punto di vista del fotografo di matrimonio mi è capitato di vedere.

Il primo ballo è uno dei momenti più attesi ma di cui meno si parla nel matrimonio. Il ballo, con tutti i suoi simboli e gesti è un momento molto dolce e, anche se condiviso con tutti gli ospiti, molto intimo per la coppia che sta festeggiando il proprio matrimonio.

Ho avuto la fortuna di fotografare diversi tipi di “primo ballo”. Da quello molto preparato a quello molto improvvisato e tutti mi hanno lasciato qualcosa di piacevole ed emozionante… Non è mai un semplice gesto, una performance, c’è sempre qualcosa di più in quel primo ballo. È come se in quel momento la coppia trovasse il modo di esprimere all’altro l’amore.

Fotograficamente il momento è molto interessante. Spesso ci sono scenografie luminose molto interessanti e anche quando il momento è molto semplice, proprio grazie al pathos del momento la fotografia risulta molto interessante. Mi piace trovare soluzioni di ripresa e illuminazione particolari per questo momento. riuscire a dare la giusta importanza e riportare in fotografia quelle emozioni è sempre una grande sfida che voglio vincere… E il vostro primo ballo come sarà?

reception_0025_1200reception_0014_1200wedding Photographer_4reception_0043_1200wedding_photographer_udine_028Luxury_wedding_Venice_025R&A_2000_1280wedding_photographer_paris_0019

Leave a comment