Identikit dei matrimoni ad Udine

S&L-1156

Il matrimonio a Udine è normalmente un matrimonio molto schietto e sincero, pochi fronzoli e molta voglia di divertirsi. La richiesta che più spesso ricevo quando fotografo matrimoni ad Udine è di avere delle fotografie spontanee senza interferenze da parte del fotografo.

A questa richiesta però si abbina spesso anche una piccola parte di ritrattistica, un po’ suggerita dal fotografo, poiché quel giorno, soprattutto la sposa, ha un make-up, acconciatura e abito fa favola, come raramente potrà capitare nuovamente nella vita e quindi delle foto in cui la coppia si veda bella sono indispensabili.

Villa Giacomelli, Castello di Buttrio e Castello di Villalta sono le mete in cui più spesso mi capita di fare matrimoni in provincia di Udine, location da favola in cui il reportage è molto facilitato, un bel contesto aiuta all’ottenimento di belle fotografie.

Proprio perchè le cerimonie friulane seguono la tradizione e amano la convivialità la sessione di ritratti degli sposi si esegue all’interno della location scelta per il ricevimento, così da evitare lunghe attese per gli ospiti. Il tempo in cui il fotografo “rapisce” la coppia dalla propria festa per 2 ore è finito.

Sono sempre più amati i preparativi, il momento che più amano è la vestizione… se di primo acchito può sembrare un momento intimo, ultimamente viene inteso come un momento di celebrazione della bellezza (un piccolo boudoir) e soprattutto, come un momento unico nella vita di una donna…

Un consiglio che mi sento di dare… Scegliete sempre stanze abbastanza grandi per i preparativi e la vestizione: le fotografie per essere belle hanno bisogno di spazi ampi e comodi… e non dimenticatevi che un paio di amiche che vi aiutano nella vestizione saranno la cornice ideale per le fotografie dei vostro preparativi.

Leave a comment