Generazione Vintage

Perché nell’era digitale in cui tutto corre veloce e la corsa all’oggetto digitale più innovativo al fotografo di matrimonio viene richiesto un servizio in stile vintage?

Ho iniziato a scrivere questo articolo di getto senza avere una risposta alla domanda quindi lo scriverò di getto rendendovi partecipi dei miei ragionamenti.

È vero che siamo in un era molto proiettata alla novità ma è anche un’epoca di decadentismo. Il “nuovo” non è realmente nuovo ma solo una rivisitazione del vecchio o del vintage come siamo soliti sentir dire.

L’arredamento in stile Shabby chic, i filtri di Instagram, le innumerevoli cover musicali denotano una scarsa tendenza al trovare idee nuove e per trovare qualcosa da proporre si cerchi ispirazione nel passato.

Ecco che questo continuo vedere richiami al passato, che trovo gradevoli, non li sto descrivendo in modo negativo, ci hanno creato un nuovo gusto che ora fa parte della nostra comfort zone.

L’Italia poi è la nazione che più di altre ha preservato il patrimonio storico e artistico. Quindi noi italiani siamo sempre immersi nel passato, fa parte del nostro presente.

Per questo motivo ci piace molto lo stile vintage.

Una domanda che mi sono sempre fatto, riguardo la fotografia di matrimonio è: perché imitare le fotografie del passato, tramite l’utilizzo di fotoritocchi ed editing che ne vogliano dare quel sapore? Non sarebbe meglio, per chi ama le fotografie del passato, proporre il servizio fotografico analogico? Ovvero scattato con fotocamere a pellicola?

Oggi il servizio fotografico è notevolmente cambiato e proporre il servizio al 100% analogico forse ha poco senso, si rischia di perdere quello che oggi fa la differenza. Per questo motivo ho pensato di proporre un servizio fotografico misto. Solo alle coppie che lo desiderano, oltre alle fotografie digitali propongo anche una serie di fotografie analogiche, scattate in pellicola e sviluppate secondo le tecniche dell’epoca.

Ecco che il Vintage non è più solo un effetto o un filtro particolare ma ha un sapore del tutto reale!

Queste immagini le ho realizzate con pellicola Ilford fp4 e Ilford HP5

Leave a comment