Matrimonio a Venezia: le aspettative degli sposi

fotografo-matrimonio-venezia

Venezia è la città dell’amore. Una delle mete più romantiche per celebrare un matrimonio.

Cosa si aspetta una coppia di sposi dal loro fotografo di matrimonio a Venezia?

Solitamente a Venezia lavoro con coppie di sposi che provengono da altre città e la prima cosa che tranquillizza la coppia è la conoscenza di luoghi in cui potersi appartare per scattare delle fotografie romantiche senza l’assedio dei turisti.

Venezia è frequentata da turisti in tutte le stagioni dell’anno così come i matrimoni si celebrano in tutte le stagioni, quindi riuscire a muoversi con destrezza per sottrarsi alla calca è una cosa molto importante.

Venezia offre moltissimi scorci adatti a scattare fotografie romantiche senza cadere necessariamente nelle zone più commerciali: il mercato del pesce nelle vicinanze di Rialto, le calli e le fondamenta nei dintorni del Ghetto a Canareggio, i campi e le calli nella zona dell’ospedale e tanti altri posti facilmente raggiungibili sia a piedi che con le imbarcazioni.

Il giro in gondola è d’obbligo per una coppia di sposi. Il fotografo deve assicurare di poter salire con loro sulla gondola senza problemi di eccessiva attrezzatura o altre problematiche.

Una sfida che deve saper affrontare il fotografo di matrimonio a venezia è il sole. Le cerimonie si svolgono nelle ore centrali: dalle 11:00 alle 13:00, quindi le sessioni di posa si dovranno eseguire con il sole a picco che è la condizione di luce peggiore. Venezia però offre molte possibilità per ovviare a questo problema, possibilità che il fotografo deve conoscere per assicurare agli sposi il miglior risultato.

Naturalmente, una coppia di sposi che desidera una sessione fotografica di ritratto a Venezia non intende dei ritratti stretti come primi piani o mezzi busti bensì intende ritratti ambientati, in cui si veda Venezia e si vedano loro. La ritrattistica legata all’idea di reportage è l’ideale. Raccontare i luoghi di Venezia con gli sposi che completano la composizione risultando bellissimi.

Infine, a differenza di qualsiasi altro luogo, la sessione fotografica a Venezia non dev’essere troppo breve. Per quanto sia noioso posare per le fotografie, da parte di chi non è abiutato, a Venezia questo assume una magia particolare tra campi, calli e ponti…

Leave a comment