Due parole sui preparativi

Se chiedete ad un fotografo di matrimonio quanto siano importanti le fotografie scattate durante i preparativi non ci sarà esitazione nella sua risposta: importantissime!

Quello che un tempo era “visibile” solo alle persone più vicine, oggi è una delle parti più importanti del servizio fotografico. Cos’è cambiato e perché oggi si scattano le fotografie durante i preparativi? Innanzitutto è cambiata la percezione del servizio fotografico, non più una raccolta di ritratti della coppia nei loro abiti nuziali ma un vero e proprio racconto di un giorno speciale. Un album di nozze oggi è un racconto per immagini che sanno emozionare. Oltre a questi aspetti emotivi c’è anche una spiegazione tecnica: oggi il digitale ci permette di scattare molte più fotografie e di farlo in condizioni di luce che ai tempi della pellicola erano impensabili. Quindi si è semplificata la vita del fotografo? Purtroppo no, sono solo cambiate le difficoltà e le “richieste” della committenza.

Ma torniamo ai preparativi, cosa rende “magiche” queste immagini? La bellezza! sì, la sposa in questi momenti emana gioia, tensione ed emozione. Proprio gli ingredienti migliori per le buone fotografie. Per migliorare questi ingredienti “naturali” si possono usare dei piccoli accorgimenti. Piccole cose che nelle immagini daranno una grande resa.

Se ad aiutare (sia la sposa che lo sposo) ci sono i loro testimoni, fratelli o amici, sicuramente si otterranno delle immagini più dinamiche e vitali. Inoltre, scegliendo una vestaglia e delle ciabatte adatte all’occasione, sarete stupende. Infine, scegliere una stanza abbastanza grande ed illuminata dalla luce naturale, (una grande finestra o, meglio ancora, da una doppia porta finestra) regalerà al vostro fotografo di matrimonio la possibilità di muoversi e trovare delle composizioni migliori.

Se questo articolo vi è piaciuto, aiutatemi a farlo leggere anche ai vostri amici condividendolo sui vostri social network.

 Wedding_Photographer_Italy_34 Wedding_Photographer_Italy_33 wedding_photographer_italy1113 wedding_photographer_italy1108

Leave a comment