Cos’è la fotografia di matrimonio?

Se proviamo a cercare sui motori di ricerca “fotografo di matrimonio” troveremo una miriade di fotografi che propongono cose molto diverse tra loro. Quindi cos’è la fotografia di matrimonio? Molto difficile rispondere, così com’è difficile definire i gusti degli sposi. Ogni persona è unica e come tale ha i suoi gusti, allo stesso modo, i fotografi di matrimonio hanno gusti e proposte diverse.

gc2_0468

Un tempo i limiti tecnici costringevano a lavorare in un determinato modo, oggi invece si può spaziare in vari ambiti della fotografia e quindi fotografare i matrimoni in modi molto diversi. Per un lungo periodo è stata la parola “reportage” a farla da padrone. Sì, con l’avvento del digitale molti fotografi hanno sposato le tecniche di ripresa tipiche dei fotogiornalisti per immortalare i matrimoni. Altri hanno perseguito la strada tracciata dalla fotografia analogica utilizzando pose e tecniche di illuminazione tipiche della fotografia analogica, altri ancora hanno portato le particolarità della fotografia “moda” nella ritrattistica del matrimonio.

La tendenza successiva è stata quella di fondere tutti questi stili e cercare un racconto completo di emozioni, spontaneità, tecnica, eleganza e bellezza.

aa_0576_1280

Questo comportò molto studio e fatica ma anche molte soddisfazioni, infatti non sono pochi i  fotografi che sono riusciti ad ottenere dei risultati eccezionali. Ma oggi cos’è la fotografia di matrimonio e in che direzione sta andando? Secondo me nella direzione più bella e giusta che ci sia; i fotografi di matrimonio stanno cercando di personalizzarsi.

am_0345_1280

L’unicità e la personalità di ognuno sono la “grande bellezza” dei nostri tempi. Non sarà più possibile classificare il fotografo di matrimonio secondo un genere o uno stile ma verrà riconosciuta la “mano” del fotografo stesso. Questo a tutto beneficio delle coppie di futuri sposi che potranno trovare il fotografo più adatto a loro, sia per qualità fotografica che per personalità… perché l’album di nozze non è una raccolta di immagini o ricordi, l’album di nozze è un’esperienza da vivere.

sa_1026_1280fa_1260

Leave a comment