Convention ANFM

Locandina della Convention ANFM

 

Si è appena conclusa la convention annuale dell’associazione nazionale fotografi di matrimonio.

Cos’è ANFM e a cosa serve la sua convention?

ANFM è un’associazione nata dalla volontà di un gruppo di fotografi di matrimonio che volevano riscattare la loro professione. Hanno scelto di farlo costituendo un’associazione che raccogliesse al suo interno quei fotografi che fanno della correttezza etica e professionale la loro “bandiera”.  Quando è nata quest’associazione l’unico requisto per aderirci era essere in possesso della Partita Iva (ovviamente gli abusivi sono esclusi) e tenere conto del regolamento e delle garanzie ANFM.

In seguito alla convention 2008 è stato introdotto un ulteriore metodo di valutazione per l’ammissione: lo screening qualitativo. Questo screening prevedeva un livello minimo di capacità tecniche e creative da parte degli associati inoltre veniva richiesto di rendere visibili in una parte del sito, le garanzie ANFM (che potete visualizzare cliccando sul link in calce). Durante la convention 2011 è stato introdotto un nuovo livello di screening; ora la qualità richiesta ai fotografi è maggiore di quella che veniva richiesta fin’ora e lo screening verrà fatto anche sugli iscritti attuali. La sostanziale differenza è questa: mentre fino a quest’anno chi non passava lo screening non veniva accettato dall’associazione, dal 1° gennaio 2012 invece avrà la possibilità in entrare a far parte dell’associazione ugualmente e partecipare alla vita associativa (contest, incontri con masters, discussioni sul forum ecc ecc) ma non apparirà sul portale. In qualsiasi momento potrà richiedere di essere rivalutato e nel momento in cui la commissione lo riterrà adeguato verrà inserita la sua scheda nel portale.

Le attività che ANFM fa durante l’anno sono molte:

1) esiste un forum in cui gli iscritti si possono confrontare e discutere le problematiche della professione, avanzare nuove proposte all’associazione, discutere di fotografie e molto altro ancora

2) quest’anno sono stati organizzati 3 incontri con Massimiliano Morlotti

3) alla convention annuale vengono sempre invitati dei master a tenere dei workshop

4) vengono organizzati 3 contest annuali dai quali esce il “fotografo dell’anno”

5) convenzioni con fornitori di stampa, album, fotolibri, confezioni ecc ecc

6) Le garanzie verso i clienti… sono una cosa importante ma anche un “plus” di vendita…

Concludendo, io sono molto orgoglioso di fare parte di ANFM e ancor di più di essermi messo a disposizione facendo parte del consiglio direttivo… mi piacerebbe che molti miei colleghi si unissero a noi…

 

P.S. il link alle garanzie: http://www.anfm.it/fotografo.asp?id=109

 

 

 

Leave a comment