Balliamo!

Non abbiamo mai parlato delle fotografie durante i balli, eppure, per il fotografo di matrimonio, è un momento importante. È molto più frequente sentir parlare di preparativi, cerimonia, ritratti di coppia, taglio della torta… ma i balli?

Solitamente sono organizzati dopo il taglio della torta, sono la fase conclusiva della festa. Non per questo meno importanti, gli sposi e i wedding planner organizzano con meticolosità anche questa fase. Sono quasi sempre immersi nel buio e decorati con luci colorate ed effetti speciali.

Per il fotografo di matrimonio le difficoltà tecniche si fanno sentire: il buio, il movimento sono i nemici (soprattutto se si presentano contemporaneamente) e l’utilizzo del flash non deve compromettere la resa dell’atmosfera. Quali sono quindi gli accorgimenti che un fotografo di matrimonio professionista attua per ovviare a questo? Innanzitutto va specificato le le fotocamere digitali di ultima generazione danno un grande aiuto in queste circostanze ma la tecnologia senza la padronanza tecnica ed un po’ di creatività non porterebbero ad ottenere grandi immagini. La luce del flash può aiutare ma va utilizzata e dosata in modo attento così l’atmosfera che cerchiamo, non solo non verrà dispersa, ma verrà addirittura migliorata. Un altro accorgimento che applico sempre è l’ausilio di un assistente per utilizzare una luce flash off-camera. Con un sistema di controlli radio, il flash scatta in sincrono con la fotocamera anche se non è montato sulla camera stessa ma tenuto in mano all’assistente. L’assistente si muove di pari passo al fotografo… il risultato è fantastico.

Stai organizzando il tuo matrimonio in Italia o in qualche altro luogo nel mondo?

Compila il form qui a lato e raccontami i dettagli!

S&T_2725_1920S&T_2739_1920Luxury_wedding_Venice_025Luxury_wedding_Venice_027R&A_1959_1280wedding_photographer_paris_0020

Leave a comment