Amore a prima vista

Il maggior numero di coppie che mi assumono come fotografo per il loro matrimonio mi dicono di avermi scelto in base all’impatto che le immagini hanno avuto su di loro. Non è un fenomeno che riscontro solo io, credo sia alla base della scelta del fotografo di matrimonio. La prima cosa che ci colpisce sono le fotografie e senza una spiegazione specifica o razionale, ci piace uno oppure un’altro fotografo. Cos’è di per sé l’impatto? Cosa succede quando ci innamoriamo a prima vista della mano (o più precisamente dell’occhio) di un fotografo?

Difficile dare una risposta razionale poiché se dovessi valutare la cosa dal punto di vista del fotografo di matrimonio sicuramente vedrei la qualità della luce, la composizione, la posa, le espressioni e la qualità generale dello scatto e della post produzione, ma nulla di tutto ciò è quello che mi sento descrivere dalle coppie di sposi. Il colpo di fulmine arriva per motivi del tutto emotivi e spesso irrazionali. Forse il tipo di immagine ci provoca delle emozioni oppure va a scavare nell’inconscio dei nostri ricordi e fa riaffiorare momenti piacevoli che per affinità di situazione, luce e colori ci riporta sensazioni positive.

E il bello è proprio questo, poter toccare le corde emotive di chi guarda i nostri lavori lasciando che le emozioni comandino sull’intelletto…

wedding_photographer_Switzerland_016reception_087weddinginitaly_014_1280weddinginitaly_001_1280bridegroom_0050bridegroom_0017bridegroom_0016reception_0012_1200reception_0011_1200egagement_0004

Leave a comment